472 ViewsLa UILPA Polizia Penitenziaria: “Subito provvedimenti urgenti, atti intimidatori e proteste sempre più frequenti” Un nuovo, drammatico episodio di violenza all’Istituto Penale per i Minorenni di Catania, soltanto l’ultimo di una lunga serie. Una stanza ha preso fuoco – la seconda nell’arco di pochi giorni – intorno alle 21:00 dello scorso mercoledì. Autori del gesto, alcuni ristretti dei quali in precedenza era stato chiesto l’allontanamento. Per spegnere le fiamme, si è reso necessario l’impiego di ben quattro estintori. Tre poliziotti penitenziari in servizio, purtroppo, sono stati intossicati dal…
Read MoreMese: Gennaio 2022
UILPA Dogane di Catania, eletto il nuovo coordinamento territoriale
443 ViewsIl sindacato chiede alla direzione dell’Ufficio Dogane il documento di valutazione rischi e l’interpello per l’aeroporto La Uil Pubblica Amministrazione Dogane di Catania ha eletto i propri organi statutari. Si tratta, nello specifico, del coordinatore e vice coordinatore: due ruoli che saranno rispettivamente ricoperti da Salvatore Lo Cicero e Vito Spampinato. Entrambi sono delegati alla concertazione con l’ amministrazione dell’Ufficio Dogane di Catania. Il rinnovo del coordinamento territoriale dell’organizzazione sindacale si è tenuto nel corso di una riunione con gli iscritti nella Sala “Mico Geraci” della Uil etnea, alla…
Read MoreVaccino antinfluenzale gratuito a Palermo, iniziativa a cura delle Crocerossine d’Italia e del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio
407 ViewsVaccino antinfluenzale gratuito per chi è impossibilitato a recarsi dal proprio medico curante o per chi è sprovvisto di un domicilio fisso. L’opportunità è offerta dalla sezione di Palermo dell’ associazione Crocerossine d’Italia Onlus, in collaborazione con i medici della delegazione Sicilia del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio. L’iniziativa si terrà sabato 29 gennaio dalle ore 10:00 alle ore 13:00, nei locali annessi alla Basilica di San Francesco d’Assisi a Palermo. L’ingresso si trova al civico 32 di via del Parlamento. Saranno disponibili fino a sessanta dosi:…
Read MoreMaxiprocesso. Trent’anni dopo, Tirrito: ”Resta l’unica grande sentenza”
694 ViewsIl 30 gennaio 1992 la Corte di Cassazione rendeva definitiva la sentenza del maxi processo contro i boss di Cosa Nostra iniziato nell’aula bunker di Palermo il 10 febbraio del 1986. “È una data che rappresenta la vittoria dello Stato contro la mafia forse la prima e l’unica grande sentenza di quella tipologia” ricorda Maricetta Tirrito, portavoce del Cogi (Comitato collaboratori di giustizia). “Più di quattrocento imputati, una dozzina di ergastoli confermati in Cassazione – aggiunge Tirrito – e condanne pesanti per quasi tutti gli imputati. La gran parte…
Read MoreCinema italiano. Ueci e Ugl lanciano un grido d’allarme, il settore rischia il collasso definitivo
477 ViewsIl Decreto Sostegni approvato dal CdM per lo spettacolo è definito da più parti insufficiente per un Settore che da oltre due anni di pandemia e, a causa di numerose restrizioni di Decreti che hanno colpito il settore, ora rischia la chiusura, o di relegare in una sorta di Limbo la Magia della Sala. Nonostante le dichiarazioni a difesa del Cinema, le disposizioni Governative hanno di fatto avvantaggiato nel settore le grandi società di distribuzione (Major) e soprattutto i grandi gruppi industriali comprese le piattaforme streaming. Eppure questi vecchi…
Read MoreVicenda Decathlon di Palermo. Fasola (Ugl): Dall’Assessore Martorana solo giustificazioni irricevibili
507 Views“Con riferimento ai diversi articoli di stampa pubblicati nei giorni scorsi circa il ‘mancato’ insediamento di Decathlon a Palermo, appare opportuno fornire corrette informazioni circa lo svolgersi della relativa vicenda amministrativa”. “Così esordisce in un comunicato stampa del 24 gennaio disponibile sul sito ufficiale del Comune di Palermo l’Assessore Cettina Martorana alle Attività produttive del Comune di Palermo in merito al mancato insediamento di Decathlon in città al quale replichiamo seppur a distanza di giorni dopo averlo letto più di una volta sbigottiti ma siamo ancora increduli per le…
Read MoreSiracusa: a Melilli grandi emozioni e tanta allegria con il Circo Sandra Orfei
722 ViewsArtisti di calibro, alta cavalleria ed attrazioni esotiche. Forti emozioni e tanta allegria con le attrazioni del Circo Sandra Orfei di Equestre Vassallo, a Melilli nel siracusano dal 5 al 28 febbraio. Dall’alta cavalleria all’esotico, dalla comicità alle acrobazie, alla giocoleria, tutto in un quadro targato dal regista, Claudio Vassallo, sotto la direzione artistica di Sara Mateva. Uno spettacolo unico, capace di trasportarvi nell’atmosfera magica e surreale del circo, attraverso il connubio perfetto, tra circo tradizionale e teatro moderno. Il Circo Sandra Orfei stazionerà in area centro commerciale Belvedere…
Read MoreScuola Rosario Gregorio di Mondello senza riscaldamento
715 Views La scuola Rosario Gregorio di Mondello ha un guasto all’impianto di riscaldamento, il Comune ha già stanziato da dieci giorni 3.783 euro cifra necessaria alla riparazione e Amg aspetta che arrivi il pezzo da sostituire. Intanto gli alunni dell’istituto, in queste fredde giornate di gennaio, sono costretti a stare in classe con i giubbotti. “Mi sono recato all’Amg questa mattina per avere chiarimenti sullo stato delle cose – dice Ferdinando Cusimano, consigliere della settima circoscrizione – e gli impiegati mi hanno spiegato che il fornitore di Amg deve…
Read MoreKEVIN MUSIC: La storia del duo Aspic Boulevard
824 ViewsIl nome del duo Aspic Boulevard, nasce come omaggio ai King Crimson di “larks tongues in Aspic” Aspic unito a Boulevard, va a creare un luogo immaginario. La musica di questo duo, si potrebbe definire un Collage sonoro, un tipo di fantascienza degli anni 60-70. Nei loro lavori, non ci sono solo suoni elettronici, tastiere, synth, effetti acustici, drum machine ecc, ma anche dei suoni orientali regalando anche delle atmosfere oniriche. Uno dei brani, dove possiamo sentire questi suoni e immaginare viaggi “spaziali” è Fractals, che fa parte del…
Read MoreRiforma del codice antimafia e delle misure di prevenzione, la Democrazia Cristiana Nuova Sicilia interviene sul risarcimento e la vendita del patrimonio confiscato
468 ViewsAvviare un processo di riforma che, in linea ai principi dell’articolo 111 della Costituzione repubblicana riguardanti il “giusto processo”, riconosca paritariamente ed estenda la tutela ai destinatari dell’ingiusto sequestro. A chiederlo, in una nota, è la Democrazia Cristiana nuova, attraverso l’avvocato Andrea Piazza, alla guida, in Sicilia, del Dipartimento Regionale “Legalità e Antimafia”. “Occorre riconoscere automaticamente – si legge – i risarcimenti tabellari per ripristinare la capacità, patrimoniale e non, oltre all’azzeramento di debiti tributari e crediti fiscali cedibili “. “I risarcimenti – spiega Andrea Piazza – devono essere…
Read More