Arriva a Palazzo delle Aquile la petizione per il risanamento dei marciapiedi della III Circoscrizione

709 Views

L’associazione iniziativa territoriale, a fine dicembre, ha consegnato alla Segreteria del Sindaco di Palermo, al Presidente della RAP e al Presidente della Circoscrizione, la petizione per la “Richiesta interventi urgenti per il risanamento dei marciapiedi insistenti su quattro strade del territorio della III Circoscrizione”.
Con 540 firme, l’associazione si è fatta portatrice dei problemi dei cittadini che ogni giorno si ritrovano a camminare su strade che mettono a rischio la loro incolumità. L’obiettivo è di adempiere ad opere di tutela del territorio con il ripristino dei marciapiedi e il taglio della vegetazione incolta di quattro vie della III Circoscrizione (via del Levriere, via Guido Rossa, via San Filippo, via Villagrazia). Infatti, il dissesto causato da radici di alberi che sollevano il manto stradale, le pietre e i detriti dovuti all’erosione del marciapiede stesso, indicano la necessità di un risanamento urgente per la sicurezza dei palermitani. Iniziativa territoriale, con questo documento, chiede anche la necessaria pulizia dell’area in prossimità di queste strade comunali.
La situazione odierna rappresenta una grave limitazione alla sicura fruizione delle strade del capoluogo, un problema che coinvolge sia il traffico veicolare che la circolazione dei pedoni. Si tratta di vere e proprie barriere architettoniche, ostacoli fisici che sono fonte di disagio per tutti i palermitani, in particolare per coloro che hanno una ridotta capacità motoria.
“Il nostro scopo – spiega Salvatore Tarantino, esponente dell’associazione – è affrontare tematiche inerenti al bene comune. Lo dimostra la risposta delle persone con la raccolta firme avvenuta nella III Circoscrizione. Continueremo su questa strada, sperando che le istituzioni si adoperino per risolvere problematiche che il cittadino è costretto a subire giornalmente”.
L’associazione desidera manifestare, tramite la petizione sottoscritta da diversi residenti, viva amarezza ed insoddisfazione per lo stato di inagibilità e devastazione in cui versano le seguenti vie:

Via del Levriere – il marciapiede presenta avvallamenti con cedimento della pavimentazione, aree sterrate, mattonelle rotte, orlature in marmo staccate, mattoni oscillanti a causa anche delle radici degli alberi che hanno sollevato e rotto la pavimentazione. Queste condizioni rendono del tutto inagibile il transito pedonale.
Via Guido Rossa – il marciapiede è quasi interamente ricoperto di vegetazione e sterpaglie tale da impedire il passaggio pedonale e da favorire la proliferazione di insetti ed animali.
Via San Filippo (rotonda Via Villagrazia) – Sono diverse le buche, le aree sterrate e le radici che hanno causato il sollevamento del manto stradale sul marciapiede oltre che  il cedimento della pavimentazione creando, così, situazioni di pericolo per il transito sia veicolare che pedonale.
Via Villagrazia (Falsomiele) – Il marciapiede presenta una pavimentazione frammentata con una conseguente oscillazione dei mattoni causata, anche qui, delle radici che ne determinano il sollevamento. Inoltre, la presenza di vegetazione alborea e di sterpaglie sono tali da impedire il transito pedonale in alcuni tratti.

Redazione
Author: Redazione

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Comments

comments