Un equipe di animatori palermitani capace di esaltare al massimo le tradizioni siciliane “Roy Animation Smile”

2.241 Views

Cari lettori tutti conoscono Palermo come Capitale della Cultura, dell’arte e del buon cibo, ma è doveroso soffermarsi ai giovani siciliani che per non abbandonare la propria terra si dedicano all’animazione negli hotel nei villaggi turistici.

Sicuramente per descrivere, evidenziare o meglio spiegare com’è la vita di un animatore non basta solo scrivere, ma bisogna anche viverla. Fare l’animatore? Beh… sicuramente il lavoro più completo e più soddisfacente di tutti gli altri e come ho accennato prima non ci sono parole in grado di descriverlo ma solo grandi emozioni e sorrisi. Sarebbe bellissimo se tutti almeno una volta nella loro vita provassero cosa significa svolgere questo mestiere, mettersi in gioco tutti i giorni dando il 1000×1000 associando due cose importantissime: lavoro e divertimento. Oltre al divertimento che è fondamentale in questo lavoro, fare l’animatore ti offre la possibilità di crearti una fortissima personalità sia a livello emotivo che a livello caratteriale, però, bisogna anche sottolineare che dietro c è una grande preparazione alle spalle, diverse specializzazioni e magari qualche sogno nel cassetto che non lascia trasparire di fronte alle esigenze dei clienti. La figura dell’animatore turistico sembra non perdere smalto negli anni: cambiano le mode e le tendenze ma la sua inesauribile energia, le levatacce che affronta senza apparente fatica, il fascino della gioventù e un sorriso sempre stampato sulle labbra cascasse il mondo lo rendono comunque un enigmatico personaggio che desta parecchia curiosità. Alcuni di questi animatori sono dei  palermitani conosciuti come la Roy Animation Smile,  di Roy Caminita , Rosario Porcelli, Giada Capizzi, Sara Mancuso, Fabrizio Pavitta, Giuseppe Ignoto, Simona Selvaggio, che riescono a valorizzare nonostante i 40 gradi la nostra cultura Siciliana a centinaia di persone che vengono a villeggiare nelle apposite strutture turistiche.

Il capo animatore Roy Caminita spiega: Ti ho scelto…ti ho voluto…ti ho creato…proprio come volevo io….per alcuni un semplice logo,x chi mi conosce sà cosa esattamente c è dietro QUESTO SMILE…..una vita e uno stile di vita racchiuso in una semplice immagine…chiamata felicità…SMILE

Molte sono le attività che svolgono, sempre con un sorriso,  dando la possibilità a molte famiglie di potersi rilassare e staccare la mente dalla solita routine quotidiana.

Il vero protagonista è l’animatore turistico, Brillante, simpatico, estroverso, gestisce il tempo libero e le attività ricreative, mentre gli altri sono in vacanza, soprattutto in località balneari.  L’animatore lavora in team ed organizza giochi di società, spettacoli e tornei sportivi per rendere più piacevole, divertente e diverso il soggiorno dei vacanzieri. Ogni animatore ha una sua competenza specifica, ma tutti devono sapersi arrangiare e improvvisarsi un po’ scenografi e un po’ attori.

Fare un esperienza di vita, migliorare la conoscenza di una lingua, mettersi alla prova per sondare le proprie attitudini al rapporto con la gente, voler semplicemente guadagnare un po di soldi. Sono tante le motivazioni che spingono i giovani a dedicare i mesi estivi ad un’attività come l’animatore turistico. Con questo messaggio spero che questi ragazzi palermitani possano essere d’esempio a molti giovani, per un futuro lavoro da intraprendere nella nostra bellissima terra la Sicilia che ha molto da offrire, del resto è la terra del sole e del turismo.

Marzia Genovese

Redazione
Author: Redazione

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Comments

comments

Related posts