Lunedì 20 Agosto in anteprima nazionale al teatro antico
Il Teatro Antico di Segesta, lunedì 20 Agosto dalle 19,15 sarà lo scenario dell’anteprima nazionale Penelope – L’Odissea è fimmina di e con Luana Rondinelli. Inserito nel calendario del “Calatafimi Segesta Festival – Dionisiache 2018”, il testo – nato su input di Giovanna Centamore che in scena vestirà i panni di Penelope – ha già ricevuto il premio alla drammaturgia femminile italiana, “Anima Mundi” assegnato lo scorso 20 marzo al Piccolo teatro di Milano. In scena un cast tutto al femminile – o quasi – per raccontare una riscrittura dell’Odissea in cui protagonista non è più Ulisse ma Penelope, donna fiera e coraggiosa che si riappropria della propria vita. Una Penelope 2.0 – come la definisce la stessa Rondinelli – che tesse le fila della trama narrativa partendo da quando era piccola fino ad arrivare all’atteso ritorno di Ulisse. Circondata e coadiuvata da co-protagoniste femminili, Penelope riscopre se stessa, la propria femminilità, la propria dignità di donna. Un’Odissea diversa, narrata attraverso i filtri di una visione femminile e di una chiave ironica che ben si sposa con il dialetto siciliano e con la tradizione tipica dell’Isola. “La nostra Penelope non aspetta più, riscopriamo una donna che nonostante i dolori e le sofferenze ritrova se stessa, la voglia di ricominciare. Itaca diviene la più bella delle isole (come potrebbe essere la Sicilia). Il nostro punto di vista è tutto al femminile, dalle tre misteriose e ironiche donne (le tre Parche siciliane) che introducono alle vicende di Penelope, da Clitennestra a Elena, dalla maga La Magnifica a Euriclea tutte donne che vivono nel bene e nel male le vicende della nostra eroina fino al ritorno di Ulisse, fino alla scelta definitiva di riuscire a trovare nella vita, nonostante tutto, la propria strada. Penelope in questo viaggio nel tempo, accompagnata dalla fedele ancella Melissa, ci racconta di sé, del suo passato. Un lungo flashback dalle violenze del padre fino all’arrivo ad Itaca, Regina di un mondo che non le appartiene, sola e spesso umiliata riesce a risollevare le sorti, ad innamorarsi ancora di se stessa e a trovare la forza di destarsi per essere finalmente libera.”. Luana Rondinelli
CAST
In scena: Giovanna Centamore, Corinna Lo Castro, Luana Rondinelli, Mauro Failla, Giovanni Maria Currò, Camilla Bianchini, Laura Giordani.
Supervisione Artistica: Nicasio Anzelmo
Musiche: Francesca Incudine
Scenografia: Veronica Raccosta
Costumi: Giulio Villaggio
Aiuto regia: Silvia Bello
Produzione: Accura Teatro/ Robert Schiavoni
Biglietti sul circuito www.Vivaticket.ito al botteghino del Teatro Antico, tel. 0924953013 (16,30-20) oppure 3288663774 (9,30-21)
Romana di nascita ma cresciuta in Sicilia, Luana Rondinelli consegue il diploma di attrice presso la scuola Ribalte – Teatro Sistina – diretta dal maestro Enzo Garinei e precedentemente anche presso la scuola “Teates” diretta dal Maestro Michele Perriera.
La sua vita artistica attraversa il mondo del cinema, della tv e delle pubblicità ma è il teatro la sua casa professionale, la sua agorà in cui da voce – attraverso vari personaggi – a temi importanti che portano il pubblico ad immedesimarsi, riflettere, piangere e ridere al contempo. Tantissimi i premi e i riconoscimenti ottenuti nel corso degli anni.
TEATRO
11/12/13 2015 “Festival Dionisiache” Segesta con gli spettacoli “Taddrarite” e “A testa sutta”
7/19 aprile 2015 Teatro Argot Studio Roma progetto “Argot Drama” focus sulla nuova drammaturgia contemporanea con gli spettacoli “A testa sutta” – vincitore del Premio Fersenalla drammaturgia – e “Giacominazza”.
16/19/20 maggio 2015 Inscena Festival, New York
8 marzo 2015 Teatro Brancaccino, Roma.
7 marzo 2015 in collaborazione con il Ministero della salute e l’ Inmp – Istituto Nazionale per la Promozione della Salute delle Popolazioni Migranti di Roma, Taddrarite viene rappresentato in occasione della giornata contro la violenza sulle donne.
4 marzo 2015 Piccolo teatro degli Instabili, Assisi
Luglio 2014 Taddrarite vince il Roma Fringe Festival, aggiudicandosi il premio miglior drammaturgia e miglior spettacolo.
Nel 2013 Luana Rondinelli con il testo “Taddrarite” ha vinto il premio della critica e si è classificata seconda al Premio Etica in Attoper la nuova drammaturgia.
Anno 2014
“Taddrarite” di L. Rondinelli, Piccolo Teatro Sala Grassi Milano, Festival Tramedautore, Scuderie Villino Corsini a Roma, Teatro Tor bella Monaca rassegna “Ma che cos’è questa drammaturgia contemporanea” Roma.
Anno 2013
“Giacominazza” di Luana Rondinelli, Teatri Riflessi Festival Nazionale di Corti Teatrali, Ex Monastero dei Benedettini, Catania. (vincitore miglior drammaturgia sez. scrittura originale).
Vincitrice del premio Etica in Atto 2013 per la miglior drammaturgia
Anno 2012
“Taddrarite” di Luana Rondinelli va in scena a:
Convento del Carmine Marsala, Teatro Xenia Scicli, Nave Argo Caltagirone, rassegna “Autogestito Quirino” al Teatro Quirinetta Roma, rassegna “Scena Sensibile” al Teatro Argot Roma.
Anno 2011
“Taddrarite” vince il premio “Linutile del Teatro – lingue d’Italia” al Teatro De Linutile Padova, selezionato per la rassegna “Sguardi S-velati punti di vista al femminile” al Teatro Due Roma, Teatro Argot Roma.
Anno 2009
Finalista al premio Hystrio 2009.
“Delirio a Due” di Eugene Ionesco, Teatro Albatros, Genova
“Il Malinteso” di Albert Camus, nel ruolo di Maria. Regia Silvana Bosi. Teatro dell’Orologio (Sala Orfeo) Roma
Anno 2008
“La Cantatrice Calva” di Eugène Ionesco, Convento del Carmine, Marsala
Anno 2007
Attrice della rassegna, organizzata dall’associazione d’Altra p’Arte, “Il Secolo Scosso – contesti teatrali del Novecento” (dalle avanguardie storiche a Copi, Alan Bennett, Harold Pinter, Werner Schwab, passando per il teatro dell’assurdo), Convento del Carmine, Marsala.
Anno 2006
“I ciechi “di M. Maeterlinck. Teatro antico di Segesta.
Anno 2005
“La chiave dell’ascensore” regia M. Pastore, Teatro E. Sollima Marsala
CINEMA
“Viola di mare” regia Donatella Maiorca
2011 “La moglie del sarto” regia di Massimo Scaglione
TELEVISIONE
2010 “Agrodolce” nel ruolo della dottoressa
CORTOMETRAGGI
“La chiamata”, regia di Gianfranco Manzo, nel ruolo di Selvaggia, che partecipa al Marsala
Filmfestival. Vincitrice del premio come miglior attrice non protagonista.
PUBBLICITA’
2010 “Nuova Ford C-max park assistant” regia Samuele Romano