Spenti i riflettori di “All Together Now” – il game show musicale andato in onda su Canale5 – ora Daria Biancardi ha tanti progetti in cantiere, primo fra tutti il nuovo singolo Come una danza in cui la vocalità black incontra le rime di Dinastia. Un connubio esplosivo e di grande impatto dove la musica affianca, abbraccia e supporta parole significative proprio “come una danza”.
Poi, tanti concerti in Sicilia e non solo e la tournée in Germania con l’ensemble “Sweet Soul Music Review” per il concerto-tributo ad Aretha Franklin dal titolo “Respect”.
Arrivata in finale – dopo avere impressionato più volte il “muro vivente” con le interpretazioni potenti e tecnicamente perfette di “Gloria” (di Umberto Tozzi), “Last Dance” e “Mac Arthur Park” di Donna Summer – e considerata da alcuni “giurati” la favorita, ieri sera ha voluto omaggiare Aretha Franklin con “Think”. Anche in questo caso sono piovuti elogi e complimenti: per Nek “la natura ti ha regalato un grande dono. Se chiudo gli occhi mentre canti sento Aretha Franklin”, commento condiviso da Renato Zero “non è facile fare questo pezzo”, per Albano c’è una distorsione “l’unica cosa di sbagliata è il colore della pelle, perché la vocalità è da black girl”. A chiudere, il commento di J-AX “Ha messo una sua interpretazione nella canzone che possono fare così bene solo in 5 fra i cantanti che conosco. La tua voce ci ha sollevati dalle sedie, spezzando le catene. Tu hai una voce tale che se provano a metterti l’autotune quando registri si disinstalla da solo per vergogna. Ci sono cantanti che ti fanno venire i brividi sulle braccia, a me certe voci li fanno venire anche su tutto il corpo”.
“All Together Now – dice Daria – è stata un’esperienza indimenticabile. La sincera condivisione e collaborazione, sia con lo staff di Endemol che con i miei compagni di viaggio, ha reso questo percorso un ricordo indelebile che rimarrà nel mio cuore per sempre. Essere stata accostata alla regina mondiale del soul, è stato per me un onore immenso soprattutto alla luce dei tanti anni dedicati a tributarla. Le parole di apprezzamento degli ospiti Vip della trasmissione mi hanno veramente commossa e ripagata dei tanti sacrifici fatti per riuscire a coronare il mio grande sogno: dare emozioni attraverso la mia voce. Ora è il momento di voltare pagina e andare avanti con i miei progetti professionali”.
Viviana Cinque