“Abuso e pedofilia. Dalla patologia alla cura”: questo il titolo del convegno che si è svolto oggi presso la parrocchia San Giuseppe di via Belmonte Chiavelli 104, a intervenire professionisti del mondo della psicologia, della pedagogia, dell’associazionismo e della giurisprudenza.
L’iniziativa è partita dallo studio di psicoterapia e mediazione familiare della dottoressa Angela Ganci. È stato approfondito il tema della violenza sui minori le tecniche di adescamento di questi ultimi, con la dottoressa Ganci e anche le modalità di prevenzione della violenza. Quindi si è passati all’analisi della legislazione in materia di protezione dell’infanzia abusata.
Tra gli enti patrocinanti l’associazione Co.tu.le.vi, l’associazione AFAP, Famiglie Affidatarie Palermo, l’associazione Quadrifoglio Rosa, l’associazione Punto Onlus.
Non è mancato anche lo “sfondo” artistico: con l’esposizione delle tele del Maestro Filippo Lo Iacono. Fra gli altri gli interventi di Antonino Leonardi, pedagogista, e Ida Cantafia dell’associazione punto Onlus operante anche alľinterno di strutture ospedaliere.