Genitorialita’ omosessuale. Il parere dello Psicologo in una puntata speciale del programma sociale Omnia

578 Views

In onda sabato 29 maggio 2021

Stepchild adoption: termine noto, ormai entrato nel linguaggio comune, con cui si indica l’adozione del figlio biologico del coniuge o del partner, in particolare con riferimento all’estensione di tale diritto alle coppie dello stesso sesso.

Quali conseguenze ha tale istituto giuridico sul benessere dei minori, in particolare nel confronto con i minori cresciuti nelle coppie eterosessuali?

Questo il forte interrogativo che sarà oggetto di discussione mediatica Sabato 29 Maggio 2021, a partire dalle ore 11, all’interno del Quindicinale di Omnia, programma sociale ideato da Ely Chio e focalizzato, nel mese di Maggio 2021, proprio sulla formazione della coppia e, appunto, sulla funzione genitoriale.

La Rubrica “Quindicinale di Psicologia” è curata dalla Dottoressa Angela Ganci, psicologo psicoterapeuta palermitano, noto nel mondo dell’informazione scientifica per i molteplici interventi nel campo della scienza psicologica (per gli interessati è possibile riferirsi al Canale Youtube dello Spazio PsicoBrain, gestito e diretto dalla stessa Dottoressa Ganci, al link https://www.youtube.com/channel/UCeOGU5RDTKtLDwmlK9MniVw).

In particolare la puntata del 29 Maggio 2021 analizzerà i seguenti studi di settore:

1)  Uno studio della New Yorker Columbia University, presentato nel Gennaio 2016, che raccoglie studi sul tema a partire dal 2014;

2)  Uno studio italiano del prof. Baiocco e collaboratori  del 2017

Il confronto dello stato di salute dei figli cresciuti all’interno di coppie omosessuali con quello riscontrato nelle coppie eterosessuali sarà analizzato in accordo alla definizione dell’OMS di salute intesa come “stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non semplice assenza dello stato di malattia o di infermità.” (OMS, 1948).

Gli interessati possono collegarsi alla pagina Facebook di Ely Chio, al link https://www.facebook.com/OmniaElyChio, per seguire la diretta, commentare la stessa e porre domande all’esperto.

Il link per seguire la puntata sarà disponibile a pochi minuti dall’inizio della stessa, sia sulla pagina sopracitata che sulla pagina Facebook dello Spazio PsicoBrain raggiungibile al link https://www.facebook.com/Studio-di-psicoterapia-e-mediazione-familiare-della-drssa-Angela-Ganci-165560656850860.

Redazione
Author: Redazione

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Comments

comments

Related posts