Videointervista con il regista Andrea Segre e visione del suo film “Molecole”.
Si apre alle 21.15 con la video intervista al regista Andrea Segre il programma di mercoledì 21 di “Libera Cinema in Libera Terra” che darà modo di seguire l’evento online su Mymovies www.mymovies.it/live/cinemovel.
Seguirà la proiezione del film Molecole dello stesso regista che, con questo lavoro, racconta la fragilità della vita nel cuore di una Venezia che lentamente si svuota, meravigliosa e impaurita. Una Venezia metafisica, svuotata dai turisti, in cui emerge il ricordo di suo padre.
IL FILM
MOLECOLE di Andrea Segre (Italia 2020, 68 minuti).
Andrea Segre a febbraio 2020 è a Venezia, città d’origine di suo padre Ulderico, per girare un documentario e lavorare su un’opera teatrale che affrontino due temi molto importanti per la città: il turismo e il fenomeno dell’acqua alta. La pandemia lo blocca in città e ne muta i piani. Ne nasce un film in cui la figura paterna diviene dominante. Segre ci fa attraversare la città accompagnati da chi ci vive, ne conosce i problemi e non intende lasciarla. Ci mostra una Venezia metafisica, svuotata dai turisti, immersa in un silenzio quasi irreale. Nomination come miglior doc. a Cinema du reel.
Libero Cinema in Libera Terra è promosso da: Cinemovel Foundation e Libera, associazioni, nomi e numeri contro le mafie.