Grande successo per le vaccinazioni anti Covid ad opera dell’equipe itinerante dell’ASP di Palermo

610 Views

186 dosi, tra Pfizer e Moderna, somministrate all’oratorio san marco, nel cuore del quartiere “Capo”

Il vaccino anti Covid a pochi passi da casa: si è concluso, ieri, con successo, il secondo appuntamento presso l’Oratorio San Marco, nel cuore del quartiere “Capo”, dove l’equipe vaccinale itinerante dell’ASP di Palermo, formata da medici, infermieri, assistenti sanitari, personale amministrativo e informatico, ha somministrato, in totale, ben 186, tra prime e seconde dosi, di Pfizer e Moderna.

Un’importante occasione per tutti coloro che non possono recarsi negli hub vaccinali. La risposta del quartiere è stata più che positiva: 52 le prime dosi somministrate e 134, invece, le seconde.

Tantissimi coloro che avevano già approfittato della prima tranche dell’iniziativa, lo scorso 25 agosto, e non si sono lasciati sfuggire la possibilità di ricevere la seconda dose di Pfizer o Moderna proprio a pochi passi da casa.

Era lo scorso 2 marzo quando l’equipe vaccinale itinerante dell’ASP di Palermo, guidata dalla Dott.ssa Daniela Faraoni, ha cominciato le vaccinazioni domiciliari. Il servizio era, inizialmente, rivolto alle persone affette da gravissima disabilità e ai loro caregiver.

In seguito, l’iniziativa si è estesa, rispondendo alle esigenze del territorio.

Si è concluso il secondo appuntamento de <<Il Vaccino al Centro…Città>>, ospitato presso l’Oratorio San Marco, nel cuore del quartiere ‘Capo’ – spiega Ottavio Zacco, consigliere del Comune di Palermo. Ancora una volta, un grande successo, che conferma il lavoro svolto nella precedente tranche, dove sono stati somministrati ben 197 vaccini, tra prime e seconde dosi. Ieri, sono state circa 52 le prime dosi inoculate, e 134 le seconde.

Ci sono state tantissime persone che sono venute a vaccinarsi nel primo appuntamento dell’iniziativa e che non hanno esitato a tornare. È la dimostrazione di quanto sia importante che l’ASP vada nei quartieri. Molta gente vuole vaccinarsi, ma, magari, non può farlo, e questo è uno dei modi migliori per portare il vaccino a chi non può recarsi negli Hub.

Un ringraziamento alla Direzione Provinciale dell’ASP, all’On. Edy Tamajo, ai consiglieri di circoscrizione Francesco Tramuto, Francesca Vetrano e Salvatore Sorci. Alle realtà presenti nel territorio che ci hanno dato una mano, come Gioacchino Tramuto, Daniele Ruvolo, Giuseppe Bongiorno, Davide Bongiorno e Fabio Tralongo. Grazie, infine, in particolare, a Suor Marie Jeanne Tshibadi per l’accoglienza. Adesso, stiamo già lavorando per una terza giornata che porterà il vaccino nei quartieri”.

Gabriella Di Carlo

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Comments

comments

Related posts