Un’occasione per interagire con la comunità locale
Un appuntamento che innesca meccanismi relazionali con il territorio, dando modo di avere un’ anticipazione sul percorso in atto per i giovani migranti dei Sai di Calascibetta, Regalbuto e Centuripe partecipanti alla formazione prevista in vista della nascita della “Fattoria Sociale del Welcome”.
Un progetto portato avanti da una partnership composta da un’associazione Temporanea di Scopo, costituita dal “Coordinamento regionale volontariato e solidarietà Luciano Lama” (capofila), la Società cooperativa “Incastri Creativi” di Palermo, il Consorzio ”Sale della Terra” di Benevento, l’associazione “Mediter Italia”, la Euroconsult di Enna, l’associazione “Centro Studi Aurora” di Santa Flavia, il Comune di Calascibetta e il Gal Rocca di Cerere.
È quello a cui ha partecipato il team del progetto, nell’ambito della Festa per “Maria SS. Del Buonriposo” di Calascibetta. Due giorni durante i quali è stato bello raccontare la nascita dell’idea progettuale e il percorso che sta coinvolgendo i giovani migranti.
«Questa festa è sempre un momento importante per tutto il paese – afferma il sindaco di Calascibetta, Piero Capizzi – , occasione sempre unica per fare interagire cittadini e associazioni. Essere presenti anche noi ci ha dato modo di annunciare la nascita della “Fattoria Sociale”, assicurando che i prodotti che nasceranno saranno valore aggiunto per tutta la comunità.
Una narrazione che parte da lontano, dalle realtà da cui provengono questi cittadini del mondo, e che in Sicilia, in questo comune dell’ennese, troverà degna collocazione, diventando bene comune per tutti.
” ” ̀ ‘̀ , , ℎ , ’ … … ( ), – ℎ , ’ ℎ ’ , 2014-2020.