Una giornata di divertimento e sano agonismo all’insegna dello sport con la S maiuscola, dell’integrazione e dell’inclusione quella svoltasi lo scorso giovedì 5 ottobre a Ravanusa (AG) in occasione della manifestazione di Calcio Balilla Paralimpico e disputatasi presso il Centro Multiservizi della cittadina siciliana.
Tra i partecipanti, gli atleti della società organizzatrice guidati dal suo instancabile presidente, Giancarlo La Greca. Presenti alla manifestazione oltre a tutto lo staff della Pro Sport Ravanusa, con gli operatori ed i volontari, anche il sindaco della città Salvatore Pitrola e l’assessore allo Sport Michele di Pasquali.
L’iniziativa, organizzata dalla Pro Sport Ravanusa sotto l’egida della FPICB Federazione Paralimpica Italiana Calcio Balilla con in testa il suo presidente Francesco Bonanno, ed i comitati regionali della FISDIR e dell’ACSI Sicilia, è stata la prima in assoluto ad essere disputata in provincia di Agrigento. Va ricordato anche che la manifestazione faceva anche parte del circuito #Beactive promosso dalla Commissione Europea e coordinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri ed attuata da Sport e Salute.
Decine i ragazzi partecipanti che, suddivisi in vari gruppi, si sono dati “battaglia” a suo di goal e hanno trasformato la giornata in una festa dello sport. La manifestazione sportiva si è conclusa con l’assegnazione di premi a tutti i partecipanti e con l’appuntamento alla prossima edizione che si svolgerà svolta entro l’anno 2023.