”Cassaro e Ballarò. Impressioni. Forme. Colori”. L’omaggio di sei artisti al centro storico di Palermo

310 Views

C’è tempo fino al 19 luglio per visitare “Cassaro e Ballarò. Impressioni.Forme.Colori”, collettiva degli artisti palermitani Aldo Di VitaToni GaglianoMauro Pecoraro, Ferdinando Caronia, Annita Borino Nicoletta Militello.

Le sculture di Mauro Pecoraro (foto Toni Gagliano)

Le loro opere, esposte nella Cappella dell’Incoronata, in via dell’Incoronazione 13, propongono una visione sfaccettata tra arte, cultura antica, moderna e contemporanea.

Organizzata dal Servizio 26- Museo Regionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo nell’ambito della valorizzazione del patrimonio culturale pubblico e privato a cura del Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, la mostra ha riscosso un enorme successo tra cittadini e turisti, sin dal giorno dell’inaugurazione, avvenuta il 25 giugno scorso alla presenza, tra gli altri, dell’assessore dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana Francesco Scarpinato.

Come recita il titolo, l’esposizione curata da Walter Morvillo e Toni Gagliano omaggia, attraverso il talento e la creatività degli artisti, il Cassaro, principale arteria storica di Palermo e Ballarò, uno dei tre mercati storici cittadini ancora vivi e attivi.

Patrimoni da celebrare, preservare ed eternare grazie alla capacità, propria dei sei artisti, di raccontare il territorio soffermandosi sulle peculiarità del centro storico.

Nello specifico, “Cassaro e Ballarò. Impressioni. Forme. Colori” propone una selezione di opere che spaziano dalle fotografie di Aldo Di Vita e Toni Gagliano alle sculture polimateriche di Mauro Pecoraro e Ferdinando Caronia e ai dipinti di Annita Borino e Nicoletta Militello.

Ognuno di loro offre una prospettiva unica con una varietà di approcci sul tema del centro storico di Palermo, con particolare attenzione rivolta all’intramontabile fascino del Cassaro e di Ballarò.

Chi vorrà visitare la mostra potrà farlo dalle 9:00 alle 17:00.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Comments

comments

Related posts