Una nuova scossa di terremoto è stata registrata in provincia di Firenze, con un’intensità maggiore rispetto a quelle che l’avevano preceduta. Secondo quanto rilevato dall’Ingv, il sisma avvenuto alle 10.39 ha avuto 3.8 di magnitudo. L’epicentro è stato individuato nella zona del Chianti, dove le persone sono uscite di casa impaurite. La scossa è stata avvertita distintamente a Firenze e a Siena.
Piccole scosse continuano intanto a interessare tutta la zona del Chianti fiorentino: l’ultima, di magnitudo 2.4, è stata registrata alle 9.01 con epicentro a Mercatale Val di Pesa, e per precauzione alcune scuole della zona sono state evacuate. Nella notte, invece, aveva fatto paura la scossa di magnitudo 3.5 registrata all’1.09 con epicentro sempre sulle colline del Chianti. La scossa era stata avvertita distintamente anche in alcune zone di Firenze, soprattutto nella zona sud del capoluogo toscano.
Alcune scuole evacuate a Firenze e Siena – A Firenze e a Siena alcune scuole sono state evacuate. Le autorità hanno invitato a lasciare gli edifici anche i dipendenti di alcuni uffici a Novoli nella zona nord del capoluogo toscano.
Nuove scosse nel Chianti fiorentino – Due le scosse di terremoto nel Chianti fiorentino. Alle 11.33 è stata avvertita una prima scossa di magnitudo 3 a una profondità di 9,9 chilometri, sempre con epicentro nella zona del Chianti. Nei Comuni interessati (Greve, Impruneta, San Casciano e Tavernelle) per precauzione i ragazzi delle scuole sono stati rinviati a casa. La secondo pochi minuti dopo, alle 11.36, di magnitudo 4.1: l’epicentro a una profondità di 7,1 chilometri.[divider]Tgcom