“Il Novecento delle Fondazioni”. In programma SABATO, 18 GENNAIO 2025 – ORE 15.00 VILLA AUREA Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi Via Panoramica dei Templi – Agrigento
Agrigento, 16 gennaio 2025 – Sabato 18 gennaio, alle ore 15.00 a Villa Aurea del Parco Archeologico della Valle dei Templi a Agrigento, al termine della cerimonia di apertura della Capitale italiana della Cultura 2025 alla presenza del Presidente dello Stato, Sergio Mattarella e del Ministro alla Cultura, Alessandro Giuli, sarà presentata in anteprima alla stampa la mostra I Tesori D’Italia – Il Novecento delle Fondazioni, da Giorgio De Chirico a Lucio Fontana. L’esposizione, prodotta da Consorzio Progetto Museo e promossa in collaborazione dal Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi, sarà illustrata dal curatore Pierluigi Carofano alla presenza delle maggiori autorità istituzionali del territorio. La mostra aprirà al pubblico domenica 19.
La seconda sessione della mostra, interamente dedicata al periodo culturale e artistico-pittorico del Novecento italiano, resterà aperta sino a fine al 2 giugno per poi lasciare spazio alla sessione conclusiva, nucleo centrale dell’intero progetto, che vedrà protagonisti i prestiti dei Musei nazionali grazie alla collaborazione tra il Dipartimento regionale dei Beni Culturali e dell’Identità siciliana e la Direzione generale Musei del Ministero della Cultura, sulla base di un Protocollo d’Intesa siglato tra le parti.
La mostra, pensata per essere architrave narrativo di Agrigento Capitale italiana della Cultura 2025, di fatto contribuirà decisamente al racconto del Sistema culturale italiano nella Capitale della Cultura più a sud di sempre. Grande protagonista sarà il genio creativo italiano, con il coinvolgimento di tutte le 20 regioni del Paese, con i loro autori più celebri ed i musei più rappresentativi, un modo senza precedenti per rappresentare la straordinaria stratificazione e ricchezza del nostro patrimonio artistico attraverso tutta l’estensione della Penisola italiana, dal cuore dell’Europa al cuore del Mediterraneo. Il progetto gode del patrocinio del MIC – Ministero Italiano della Cultura, della Regione Siciliana Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana e di Città di Agrigento.
INTERVERRANNO
Francesco Miccichè – Sindaco Agrigento
Mario La Rocca – Dirigente Generale Dipartimento dei Beni culturali e dell’Identità siciliana
Roberto Albergoni – Direttore Generale Fondazione Agrigento Capitale italiana della Cultura 2025
Roberto Sciarratta – Direttore Parco Archeologico e Paesaggistico Valle dei Templi
Pierluigi Carofano – Curatore della mostra “I tesori d’Italia – Il 900”
Paolo Patanè – Relaz. esterne istituzionali Consorzio Progetto Museo, società organizzatrice della mostra