Gli studenti dell’ ITET “Don Luigi Sturzo di Bagheria” domenica 30 aprile svolgeranno il loro progetto di alternanza scuola lavoro, nel ruolo di guide, attraverso le ville e i luoghi di interesse del territorio comunale.
Il comune di Bagheria è stato individuato dalla scuola quale partner esterno del progetto insieme alla nuova pro loco “Bagheria- Città delle Ville”
Per ora visitatori che in questo week end si recheranno a Bagheria sarà possibile visitare: il museo dell’acciuga ad Aspra; il museo del giocattolo alla Certosa; villa Cattolica; palazzo Butera; villa Aragona-Cutò; Villa Palagonia; villa Rammacca; villa san Cataldo, nello specifico il suo giardino all’italiana; villa Sant’Isidoro ad Aspra e villa Villarosa.
Le visite inizieranno alle ore 9,00 direttamente in loco e si concluderanno alle 18,30
L’alternanza scuola lavoro è un’esperienza educativa, coprogettata dalla scuola con altri soggetti e istituzioni, finalizzata ad offrire agli studenti occasioni formative di alto e qualificato profilo, immergendoli in realtà lavorative reali.
Obbligatoria per tutti gli studenti dell’ultimo triennio delle scuole superiori, l’alternanza scuola-lavoro, è una delle innovazioni più significative della legge 107 del 2015 in linea con il principio della scuola aperta.
“L’amministrazione comunale è stata sin da subito favorevole a sposare i progetti di scuola-lavoro proposti dalla scuole bagheresi – dice l’assessore alla Pubblica Istruzione, Romina Aiello – “l’entusiasmo dei ragazzi, curiosi e interessati, è palpabile e, nel contempo iniziative come queste favoriscono la promozione del territorio”.
Ufficio stampa Bagheria