Una pittura che guarda all’arte dei grandi maestri, senza ombra di dubbio per la scelta coloristica, ma anche per alcuni elementi che appartengono al suo stile. È quella che ci regala Roberto Failla che sabato 4 e domenica 5 giugno sarà alla Galleria delle Vittorie con la mostra “Beyond the sea”.
In tutto 8 le opere che si potranno ammirare per conoscere ancora meglio l’arte di questo artista, amato per la classica pennellata puntinista, tipica del Movimento artistico di fine Ottocento, così attento ad accostare i colori in modo da fonderli davanti lo sguardo di chi osserva.
«Failla ama definirsi un pittore dell’improvvisazione – scrive Alessandra Consiglio, curatrice insieme a Lorenzo Pileri della mostra . Di getto la tela prende forma sotto i suoi gesti, seguendo l’impulso. Fra ritratti femminili e maschili, l’artista presenta anche delle opere in cui protagonista è il mare, metafora di un mondo a tratti sconosciuto, al contempo misterioso e affascinante. Osservando accuratamente l’opera di Failla, credo si possa riscontrare l’elemento surrealista e, allo stesso tempo, una certa attitudine a contrapporre e fondere i colori in modo naturale».
Alle 18 di venerdì 3 Giugno il vernissage. La mostra si potrà visitare sino alle 21 di domenica 5 giugno.