Si concluderà con la tappa di Palermo “La Carovana dello Sport Paralimpico Siciliano 2021“. Queste le tappe che si sono già disputate e quelle successive:
– 23 novembre a Ravanusa (AG) allo Stadio Comunale.
– 25 novembre ad Enna, Convegno “Lo Sport Abbatte i Muri“ presso la Galleria Civica Piazza Scelfo
– 26 novembre a Catania presso il Comune di Belpasso Istituto Nino Martoglio.
– 26 novembre a Mazara del Vallo (TP) presso l’Istituito Comprensivo Borsellino Aiello.
– 28 novembre a Siracusa presso il Comune di Augusta all’Impianto Palajonio
– 28 novembre a Messina presso Villa Dante
– 2 dicembre a Caltanissetta presso la Palestra P. Leone.
– 2 dicembre a Ragusa a Piazza G. B. Odierna e Giardini Iblei
– 3 dicembre a Palermo la Giornata conclusiva della “Carovana dello Sport Paralimpico 2021” che è stata programmata presso il CUS PALERMO al Centro Universitario in via Altofonte, 80 con inizio alle ore 9.00
La manifestazione coincide, anche quest’anno, con la ricorrenza della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità del 3 dicembre, istituita nel 1992 dall’ONU. Ne promuove i valori e individua come impegno primario il superamento delle barriere fisiche, cognitive, sensoriali e culturali nei luoghi della cultura con il consueto slogan “Un giorno all’anno tutto l’anno”.
La Giornata ha lo scopo di sensibilizzare sul tema del diritto universale a prendere parte attivamente ad ogni ambito della vita sociale, di stimolare il dibattito ed il confronto sulla necessità di dar luogo ad una società equa e dialogante e di contribuire al superamento di ogni forma di razzismo e di esclusione dal tessuto sociale.
Queste le discipline in programma nella data del 3 dicembre di Palermo:
1)Atletica Leggera
2)Badminton
3)Basket
5)Calcio a 5
6)Nuoto
7)Pesistica
8)Scherma
9)Siitting Volley
10) Tennis Tavolo
11)Tennis Wheelchair
12)Vela con simulatore.
“Nel corso della mattinata per i partecipanti potrebbe esserci anche una piacevole sorpresa per la quale si attende conferma definitiva – ci spiegano dal comitato organizzatore. “Le scuole che vorranno partecipare, potranno inviare la richiesta alle email del Cip Sicilia e Cip Palermo.”
E-mail: cipsicilia@comitatoparalimpico.it
E-mail: palermo@comitatoparalimpico.it
“Un ringraziamento particolare da parte del Cip Sicilia va al CUS PALERMO e, in particolare, al suo presidente Giovanni Randisi per avere concesso l’impianto per questa giornata conclusiva della Carovana dello Sport Siciliano 2021.”
Nel corso della mattinata sono previste anche le presenze, oltre che del presidente Cip Sicilia Salvatore Mussoni, e del delegato CIP Palermo Stefano Saitta, dell’assessore Regionale allo Sport e Turismo Manlio Messina, del nuovo rettore Massimo Midiri, del sindaco della Città metropolitana di Palermo, Leoluca Orlando, dell’assessore allo Sport del Comune di Palermo Paolo Petralia Camassa, del professore Antonio Palma Direttore scuola regionale dello sport e del professore Giovanni Caramazza, referente scuola provveditorato degli studi.
È bene ricordare che la Nazionale Italiana Paraolimpica quest’anno ai mondiali di Tokyo ha ottenuto un grandissimo successo con ben 69 medaglie conquistate. Un vero e proprio record che premia anche il lavoro fatto dal presidente Nazionale del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) Luca Pancalli.