Rassegna Cinematografica Internazionale
Lo “Sport Film Festival” intende promuovere la conoscenza e la diffusione dei film e video sportivi che, nei diversi linguaggi e nelle differenti forme produttive, concorrono allo sviluppo ed alla crescita delle tendenze artistiche e culturali e del cinema mondiale. Scopo dell’iniziativa è quello di promuovere la migliore qualità delle produzioni di immagini sportive; di stimolare attraverso i mass media ed il coinvolgimento delle scuole superiori l’interesse per lo sport ed il cinema, favorendo incontri didattico-culturali e stimolando lo studio, la discussione e la conoscenza dei problemi culturali e creativi propri di questi due mezzi di comunicazione.
Si è conclusa la 36a edizione della Rassegna Cinematografica Internazionale Sportfilmfestival, che si è svolta in Sicilia dal 22 al 25 luglio 2015, dopo la presentazione uffiale, la proiezione dei film in nominatione ed il convegno ” Sport & Food organizzato dall’Associazione medico Sportiva di Palermo, il festival ha chiuso con la cerimonia di consegna dei Paladini d’oro al cinema è ai personaggi che particolarmente si sono distinti a favore della promozione dei valori dello sport. la kermesse diretta per il decimo anno consecutivo da Roberto marco Oddo si è aperta con un video prodotto dalla FMSI e proposto i film vincitori dell’ambita statuetta.
Tra i premiati con il Paladino d’Oro: Maurizio Casasco (presidente della FMSI), Carlo Paris (direttore di RaiSport e giornalista sportivo italiano, protagonista dei più grandi eventi sportivi degli ultimi 30 anni), ), Ninni Vaccarella (ex pilota), Rosario Argento (ex dirigente sportivo Palermo Calcio), Stefano Saitta (dirigente sportivo LND – FIGC), premio speciale alla Erredi Team Volley (squadra volley) e per lo sport paralimpico sono stati assegnati i Paladini d’Oro a Giovanni Ciprì (Campione del Mondo di Torball) e alla squadra di wheelchair Hockey Red Cobra. Per la solidarietà, il Paladino D’Oro è andato all’ASP di Palermo, per gli interventi a favore dell’emergenza immigrazione a Lampedusa. Presente anche la pittrice Marisa Di Mitri, che, durante la cerimonia, ha realizzato sul palco del Teatro di Verdura un quadro, che è stato donato alla fondazione Los Ninos del Mar.Grande successo per il Galà finale dello SportFilmFestival 2015, la rassegna cinematografica internazionale giunta alla sua 36esima edizione. La cerimonia di consegna dei Paladini D’Oro si è tenuta nella splendida cornice del Teatro di Verdura, a Palermo. Le telecamere di Life 24 Magazine hanno assistito all’evento e raccolto le interviste. Buona Visione .