Regia di Xavier Gens. Un film con Sophie Cookson, Brittany Ashworth, Corneliu Ulici, Matthew Zajac, Florian Voicu. Titolo originale: The Crucifixion. Genere Horror, Thriller – Romania, Gran Bretagna, 2017, durata 90 minuti. Uscita cinema giovedì 14 febbraio 2019
Voto 3,5
Una giornalista indaga sull’omicidio di una giovane suora, presumibilmente assassinata a causa di un esorcismo mal riuscito. L’indagine banale e noiosa non suscita interesse, tira forzatamente più che può, fino a raggiungere la durata standard di un film, per arrivare ad un finale di incredibile pochezza. 95 minuti di nulla assoluto. La protagonista Sophie Cookson regge a mala pena lo schermo, il cast di contorno no. Durante la visione in sala, dopo soli 15 minuti, speravo che questo obbrobrio terminasse al più presto.
Riflettevo inoltre, su come negli ultimi anni, gli Horror con questo tema dell’esorcismo quindi della possessione, si siano copiati l’un l’altro, proponendo prodotti sempre più scadenti, scivolando nel baratro, a tal punto da farmi ricordare come ultimo film convincente e ben fatto del genere “Stigmate”di Rupert Wainwright del ben lontano 1999.






