Dal mercato artigianale di Pasqua alle attività di doposcuola per i bambini con autismo e disturbi dell’apprendimento. Al via le attività dell’associazione “Focus and Live” a Bagheria che raddoppia gli appuntamenti alla Biblioteca Comunale di Casteldaccia
Uno shooting a Bagheria con “I fiori di Marisa” sarà l’occasione per conoscere le creazioni artigianali di Marika Rubino già esposte per sfilate di moda e attività commerciali
PALERMO. Grande entusiasmo verso le attività dell’associazione culturale e del benessere psicofisico “Focus and Live” presieduta da Rosa Di Bella presentate lo scorso 21 marzo alla Casa del Volontariato di Bagheria, con decine di richieste di informazione e colloqui effettuati sia in presenza con lo sportello informativo e di ascolto (ogni martedì dalle 9.00 alle 13.00) alla Casa del Volontariato di via Cherubini 10 a Bagheria che online attraverso contatti giunti dalle provincie di Palermo, Enna e Catania.
“Si concretizza quel fare rete, alla base dell’associazione, tra professionisti che mettono a disposizione le proprie competenze e attività e i nuovi associati per favorire lo sviluppo dei talenti creativi, dare opportunità di lavoro e creare momenti di svago e benessere”, dichiarano Rosa Di Bella e Marika Rubino, presidente e direttrice artistica dell’associazione.
“Focalizza e vivi” è il claim dell’associazione “Focus and Live” che, dopo Bagheria, raddoppia le sue attività a Casteldaccia, con un giorno alla settimana per partecipare ai programmi che avranno luogo nei locali della Biblioteca Comunale. Mercoledì 12 aprile alle ore 10.00 è in programma una presentazione nella Biblioteca del Comune casteldaccese.
È entrata a far parte della rete di “Focus and Live”, l’associazione “Il Girasole” delle pedagogiste Antonella Buttitta e Simona Castiglia, esperte nei disturbi dell’apprendimento e terapie comportamentali ABA per bambini con autismo. La loro proposta prevede delle attività di doposcuola specializzato per tutti i bambini, inclusi i bambini con autismo e con disturbi dell’apprendimento, e servizio di baby parking.
Partiranno già dalle prossime settimane, i corsi di decoupage semplice o pittorico condotti da Mariella Alfano, i corsi di pianoforte e musicoterapia associata ai massaggi condotti da Giovanni Moncada, i laboratori di teatro e i corsi di massaggio e tecniche del benessere condotti da Maria Concetta Sciortino. I corsi creativi per bambini su “Come fare un burrocacao, un lucidalabbra o dei profumi” con prodotti naturali e alimentari (cera d’api ed essenze utilizzate per i dolci), i corsi di PNL (Programmazione Neuro Linguistica) per ritrovare sé stessi e il proprio talento e di tecniche del Massaggio (scollamento piani muscolari, decontratturanti, rilassanti e terapeutici, total body) condotti dalla naturopata e presidente di “Focus and Live” Rosa Di Bella. Ancora i corsi per la creazione di decorazioni e allestimenti per eventi (fiori in gomma eva) condotti da Marika Rubino.
Tra le finalità di “Focus and Live” c’è la possibilità di partecipare ad eventi e fiere estive, di Carnevale, Pasqua e Natale insieme alla possibilità di organizzare un evento (compleanni, ricorrenze, eventi aziendali, matrimoni) avvalendosi delle professionalità dell’associazione stessa.
E a proposito di eventi: da lunedì 3 a sabato 8 aprile (da lunedì a venerdì dalle 15.00 alle 20.00, sabato dalle 10.00 alle 20.00) l’associazione “Focus and Live” espone degli oggetti creativi (decoupage e artigianato) ad un mercatino pasquale allestito nel corso Umberto 54 a Bagheria, in cui mette in mostra le creazioni originali di Marika Rubino e di una rete di hobbisti. Le artigiane metteranno a disposizione anche delle confezioni regalo all’interno dei propri stand.
Il 24 aprile ancora a Bagheria appuntamento nella boutique di Valeria Palumbo (via Diego D’Amico 16) con uno shooting organizzato da Marika Rubino per “Focus and Live”, con “I fiori di Marisa”. Ad indossare i capi della linea “Contessa” sarà la giovane ballerina e campionessa regionale di ballo Azzurra, di 12 anni. L’evento sarà l’occasione per apprezzare “I fiori di Marisa” realizzati a mano da Marika Rubino per questa occasione. Le sue creazioni sono già esposte per diverse vetrine di attività commerciali e utilizzate come accessorio per capi di abbigliamento e sfilate di moda.
Per contattare l’associazione “Focus and Live”: 329 1189231 o 331 7702898.
PROGRAMMA
- Da lunedì 3 a sabato 8 aprile (da lunedì a venerdì dalle 15.00 alle 20.00, sabato dalle 10.00 alle 20.00) – mercato di Pasqua a Bagheria (corso Umberto 54)
- Martedì 12 aprile (ore 10.00) – presentazione attività a Casteldaccia (Biblioteca Comunale)
Lunedì 24 aprile (ore 12.30) – shooting ed esibizione di danza a Bagheria (Valeria Palumbo Boutique, via Diego D’Amico 16)