Più comunemente conosciuto come Reishi, il Ganoderma è un fungo duro e amaro utilizzato per promuovere la salute e la longevità nella medicina tradizionale cinese. I fautori sostengono che può alleviare la fatica, tenere il colesterolo sotto controllo, frenare l’alta pressione sanguigna, domare l’infiammazione, aumentare la resistenza e sostenere il sistema immunitario.
Il Ganoderma è un rimedio naturale con diversi benefici, sempre più popolare ed è usato solo come un fungo medicinale e non è consigliato per la cottura.
I benefici per la Salute del Ganoderma
Il Ganoderma permette di ridurre i livelli di colesterolo e di migliorare le allergie legate all’ infiammazione delle vie aeree. Ecco un approfondimento della scienza che sta dietro agli effetti benefici del Ganoderma:
1) Cancro e Sistema Immunitario
Viene spesso utilizzato come stimolante immunitario da parte di persone con il Cancro. Il Ganoderma ha infatti dimostrato di rafforzare l’immunità e la proliferazione delle cellule che combattono il Cancro. In uno studio del 2003 fatto su 34 persone che avevano un Cancro in stadio avanzato, per esempio, l’attività di prendere il Ganoderma in forma di supplemento per 3 volte al giorno per 12 settimane ha portato ad un aumento significativo di cellule T (note per svolgere un ruolo centrale per la difesa immunitaria).
2) Benefici Antiossidanti
Diversi studi hanno suggerito che l’uso regolare di integratori con Ganoderma può aumentare i livelli di antiossidanti, che sono fondamentali per proteggere il nostro corpo contro le malattie e l’invecchiamento.
3) Effetti sui sintomi nel tratto urinario
In uno studio del 2008 fatto su 88 uomini con sintomi del tratto urinario, i ricercatori hanno scoperto che il Ganoderma è risultato significativamente superiore al placebo nel fornire sollievo dei sintomi.
Altri utilizzi efficaci
- acne
- allergie
- stanchezza
- artrite
- candida
- herpes
- hiv
- caduta di capelli
- colite ulcerosa
- fibromi uterini
- perdita di peso
Utilizzo del Ganoderma per la Salute
Si può assumere il Ganoderma in capsule oppure come estratto all’interno di bevande. Si può infatti assumere Ganoderma semplicemente bevendo un caffè o un tè.
Dal momento che il fungo può interagire con alcuni farmaci (come anticoagulanti e alcuni agenti chemioterapici), è importante informare il medico se si sta prendendo in considerazione l’uso del Ganoderma. (ganoderma-salute)