492 Views
Tra le grandi novità della quarta edizione del Festival Lirico dei Teatri di Pietra vi è la riscoperta e promozione di autentici teatri a cielo aperto come l‘area archeologica di Caucana che si trasformerà, per la prima volta, il prossimo 7 Agosto alle 21, in un vero e proprio palcoscenico naturale dove risuoneranno le immortali melodie del mondo classico e lirico per una vera e propria “trade unione” tra bellezza, arte e spirito.
Le voci degli artisti del Coro Lirico Siciliano faranno rivivere le passioni, le grandi emozioni, le suggestioni e i sentimenti delle più commoventi e struggenti pagine dei compositori italiani con estratti da “La Traviata”, “La Boheme”,”Rigoletto”, “Tosca”, “Madama Butterfly”, etc.
La serata prevederà anche un omaggio alla Canzone Italiana: le immortali melodie che hanno suggellato la tradizione artistica e culturale del “Bel Paese”. Un viaggio in musica tra le più celebri pagine del ricco e amato repertorio nel Novecento italiano musicale: da Tosti a De Curtis, da Leoncavallo a Bixio.
Il ricco e accattivante programma proporrà anche alcune tra le più frizzanti pagine del repertorio operettistico: estratti da Il paese dei campanelli, Cin ci là, La principessa della Czarda, Il paese del sorriso, etc.
Una serata che celebrerà il “risveglio” delle arti e delle emozioni a Caucana dove il fascino della storia e della leggenda si fondono in un abbraccio sempre attuale.
Il Festival Lirico dei Teatri di Pietra, riconosciuto come iniziativa di alto rilievo culturale e artistico, si svolge sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo e delle più importanti cariche istituzionali italiane e internazionali, il Ministero per I Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, il Patrocinio del Pontificium Consilium de Cultura, della Regione Siciliana, Assessorato Regionale Turismo, Sport e Spettacolo e Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, della Rai Sicilia, del Comitato Pietro Mascagni, della Fondazione Verona per l’Arena, della Confederazione Italiana Archeologi, di ENIT, di Archeologia Viva, di AIAM, etc.Anche per l’edizione 2022 il Festival Lirico dei Teatri di Pietra ha ottenuto il prestigioso marchio di qualità europeo Effe Label che viene assegnato dall’European Festival Association ai più prestigiosi Festival del panorama artistico e culturale europeo.
Festival Lirico dei Teatri di Pietra: potete girare il mondo, o venire a visitarlo, in Sicilia!
Biglietti disponibili online sul sito tickettando e anche nei seguenti punti vendita.
Ragusa:
– La Terra Viaggi, Via Archimede – 285c
– Tabaccheria Selene di Di Pasquale A. , Contrada Fallira
Vittoria:
– Riviera Iblea, Via Alessandro La Marmora – 284
Per info 333 41 83 893 (anche WhatsApp)
by
Comments
comments