Giorno 9 Ottobre alle ore 10.00 verrà inaugurata a Palermo una struttura tutta nuova dedicata all’ infanzia da 0 a 6 anni.
Ape Pina La Malfa infatti avrà sede in via Ugo La Malfa n138, nel corso della nostra diretta abbiamo parlato con la Dott.ssa Nadia Orlando e la Psicologa Ana Caracausi. La struttura, così come il metodo d’ istruzione è basato in maniera, pratica e concreta al Metodo Montessori, una sfida nel territorio Palermitano dove molte strutture sono solo d’ispirazione montessoriana.
Il metodo educativo Montessori illustra la libera attività all’interno di un “ambiente preparato”, ovvero un ambiente educativo su misura per le caratteristiche umane di base e per le specifiche caratteristiche dei bambini in età diverse.
Costruzione in proporzione al bambino e ai suoi bisogni reali. Bellezza e armonia, natura, autonomia, il bambino al centro e non l’ adulto e burocrazia statica, didattica impostata e rigida. Il metodo Montessori prevede la costruzione di classi aperte o comunicanti in cui bambini di diverse età possono interagire tra di loro.
Il fine di queste interazioni è quello di offrire ai bambini non solo il supporto di un adulto, ma anche quello di un pari, incoraggiando lo scambio di conoscenze e l’aiuto reciproco. Un metodo che mira a formare adulti sicuri, indipendenti.
La Dott.ssa Nadia Orlando ha sempre sognato di lavorare con i bambini e un sogno che si è concretizzato negli anni con impegno, studio e dedizione. Entrambe le Dotte. Se hanno posto l’ attenzione sull’ importanza della riscoperta del contatto primitivo tra bambino e natura.
Legame che i tempi moderni hanno fatto morire, ma è fondamentale recuperare e stupirsi di essa, dovremo imparare a recuperarlo anche noi grandi.
A chiusura Nadia Orlando ha consigliato la visione di un film l’ alunno è il maestro e la nostra psicologa a fine giornata suggerisce agli adulti di spogliarsi della corazza e di GIOCARE con i propri bambini .