Phil Collins nasce il 30 gennaio 1951 a Londra. La passione per la musica, nasce all’età di 5 anni. Grazie ai suoi zii, alla quale regalarono una batteria. Non impara ancora la notazione musicale, ma dopo 7 anni di studio, entra nel mondo della musica.
La sua prima incisione, nasce quando Phil era batterista dei Flaming Youth(1969). L’album si ispirava allo sbarco della luna, ma non ebbe successo. Dopo un anno, il gruppo si scioglie.
Dopo lo scioglimento del gruppo, farà il provino per entrare in un altro gruppo chiamato “Genesis”. Genesis avevano già cambiato 3 batteristi in solo 2 anni.
Nel 1975, dopo l’uscita del secondo album di Phil Collins, Peter Gabriel (Cantante dei Genesis), abbandona il gruppo. Phil, propose di prendere il suo posto, e così, divenne anche cantante dei Genesis, alla quale esordirà con la canzone ” A trick of the Tail.
Nel 1981, dopo tantissime canzoni, album ecc, i Genesis si prendono una pausa. Phil Collins, decide di continuare come solista e pubblicherà la canzone” In the Air tonight “. Con questa canzone, riesce a ottenere successo e scalare classifiche. Dopo 1 anno, pubblicherà Hello, i must be going! Ma non ottiene il successo come” In the air tonight “.
Nel 1984 compone” Against All Odds “(Take a Look at Me Now), canzone che darà il titolo alla colonna sonora del film” Due vite in gioco” (Against All Odds). Questo brano, regalerà a Phil, il suo primo Grammy Award e viene nominato “miglior canzone” per gli Oscar 1985.
ALTRE CURIOSITÀ SU PHIL COLLINS
In tutti questi anni, Phil collaborò con tantissimi artisti (Led zeppelin, Chester Thompson, Eric Clapton Ecc), vinse anche dei Golden globe e Hanno dedicato la stella sulla ” Hollywood hall of fame “.
Pensate che, il grande Phil Collins, partecipò all’Umbria Jazz festival e addirittura, anche al circo Massimo di Roma. Un’altra cosa bellissima su Phil, è che fa parte anche in un gioco chiamato “GTA Vice City”, alla quale canterà “in the air Tonight”






