Perline, fili luccicanti, pietre di ogni colore, scatoline di ogni forma con fiocchi deliziosi. Il mio tavolo da lavoro, ricorda le scene di una volta, dove con un antico merletto realizzo lavori raffinati secondo un’antica tradizione artigianale siciliana, il chiacchierino appunto.
Con la mia passione ho saputo tradurre fantasia, abilità e competenze in manufatti unici. Il chiacchierino è un merletto antico di cui non si conosce bene l’origine si lavora con un arnese affusolato che si chiama navetta. Anticamente questo strumento era di legno, oggi invece viene realizzato in plastica. Il nome chiacchierino viene dal rumore fatto dalla navetta mentre si srotola il filo. È tutto un gioco di mani. Il filo che scorre tra i polpastrelli e la spoletta passa in mezzo. Appare all’occhio inesperto un movimento quasi naturale ma in realtà è molto complicato. Ci vuole una manualità che si acquisisce con l’esperienza. Io ho cominciato quando avevo 11 anni. Inizialmente realizzavo centrini e applicazioni per lenzuoli e lenzuolini. Mi sono appassionata alla realizzazione di accessori quando ho realizzato un bolero per il vestito da sposa di mia sorella che mi ha dato parecchie soddisfazioni. Comincia tutto da un nodo e il risultato finale è un merletto pregiatissimo. Più sottile il filo, più piccolo è il nodo; più leggero è il merletto e più è pregiato il lavoro finale. Con questo merletto tradizionale siciliano realizzo di tutto: orecchini, collane, bracciali, accessori per sposa, bomboniere e tanto altro.
Con le mie creazioni cerco di unire tradizione e tendenza, realizzando gioielli e accessori preziosi che regalano ad ogni outfit un tocco originale. Alla base dei miei lavori, oltre ad una grande passione, c’è anche l’esperienza da disegnatrice, dopo anni di studi al liceo artistico e alla facoltà di architettura, esperienze lavorative come disegnatrice pubblicitaria e come progettista presso lo studio di mio marito ingegnere.
Per avere un prodotto finale di qualità, la scelta di materiali pregiati è fondamentale; lavoro con il filo DMC Diamant oro o argento e creo degli innesti con delle pietre dure di qualsiasi genere, preferibilmente giada, lapis, corallo, pasta di corallo, granati. Tutto il metallo utilizzato è prezioso, ad esempio argento o oro 18 carati. La mia attitudine innata è quella di elaborare forme geometriche: rombi, quadrati, triangoli, che vengono raddoppiati o tagliati o moltiplicati in modo da dare a ogni manufatto un aspetto originale e unico nel suo genere. L’accostamento di pietre colorate, il filo sottile, i piccolissimi nodi, rendono il lavoro finale complesso ma leggerissimo. Ospite di Casa Sanremo Fashion, un’area destinata alla moda dove si alterneranno sfilate di stilisti emergenti e grandi firme italiane che saranno presentate da Veronica Maya, dal 07 febbraio al 13 febbraio 2016 al Palafiori l’hospitality del festival della canzone. Uno tra i tanti eventi organizzati dal Consorzio Gruppo Eventi che ruota attorno al famoso Festival della canzone italiana e che godrà quindi di una importante platea di visitatori e spettatori. PAOLA ACCARDI e’ tra gli 11 art creative e stilisti selezionati da Art Nobless contenitore che raggruppa arte, spettacolo e cultura e nasce in primo luogo per valorizzare e far conoscere tutte le bellezze artistiche Siciliane. la M-E MODELS Event di Roma per la prima volta a casa sanremo in esclusiva gestira’ lo spazio moda made in italy . Art nobless con sede a Palermo, rappresenterà l’”Handamade in Sicily” nel made in italy a casa Sanremo. Sarà un’occasione unica per far conoscere in un contesto importante e di grande interesse le eccellenze siciliane nell’ambito della moda, con le sfilate delle creazioni artistiche di stilisti sartoriali disegnati e creati a mano “a mano”.
ass. art nobless
palermo
gaspare catanese vice presidente