“Frammenti di colore” di Antonino Schiera protagonista del pomeriggio culturale presso la biblioteca di Borgo Nuovo a Palermo
Una silloge poetica che, verso dopo verso, rappresenta le sfumature dell’esistenza come una tavolozza di emozioni, attribuendo ai sentieri della vita, con le sue luci e le sue ombre, particolari valenze cromatiche. “Frammenti di colore”, edita da La Gru, è l’opera del poeta e scrittore palermitano Antonino Schiera che, mercoledì 16 maggio, sarà presentata presso la Biblioteca
comunale decentrata di Borgo Nuovo – in largo Pozzillo 7 – promotrice della rassegna “Leggiamo con gli autori” nell’ambito della quale si terrà l’evento.
L’iniziativa ricade ne “Il maggio dei Libri – Leggere fa crescere” con il patrocinio dell’Area Cultura Città di Palermo, in un anno particolarmente significativo, che vede il capoluogo siciliano insignito del titolo di capitale europea della cultura.
L’appuntamento è fissato per le 16:00 e vedrà, oltre alla presenza dell’autore, anche la partecipazione in qualità di relatore dello scrittore Ugo Arioti ; a moderare l’incontro sarà la giornalista Marianna La Barbera.
Nel corso del pomeriggio, saranno lette alcune delle poesie che compongono l’opera.
L’ingresso è libero.
La raccolta “Frammenti di colore” inserita nella collana Scintille, è stata pubblicata nel 2016 e, nel tempo, ha ricevuto numerosi riconoscimenti letterari tra i quali la targa Premio Piersanti Mattarella per la sezione Poesie: la forza dell’opera è racchiusa, secondo la critica, nell’utilizzo dei versi quali strumento di conoscenza di sé e del prossimo, permettendo l’incontro tra i gradi di tonalità della lirica e la cromaticità specifica del carattere assunto dai pensieri del lettore.
Le parole, nell’opera di Schiera, svolgono un ruolo catartico e rivitalizzano la capacità di immaginare e interpretare la realtà e i suoi simboli.
Particolarmente apprezzata, tra le poesie che compongono la silloge, è stata “Nel margine del tuo universo” premiata in occasione della seconda edizione del Premio Nazionale di Cultura Isola di Pino Fortini 2017.