“Libertarias”, domani sera all’Instituto Cervantes chiude la rassegna “Memoria del nostro cinema: Vicente Aranda”

716 Views

Ultimo appuntamento con la rassegna «Memoria del nostro cinema: Vicente Aranda» domani all’Instituto Cervantes (via Argenteria Nuova 33).

Alle 19  presso la sede nel cuore della Vucciria sarà proiettata – in lingua spagnola – Libertarias, pellicola del 1996 in cui Aranda rende omaggio al ruolo delle donne nella Guerra Civile spagnola, attraverso tre soldatesse interpretate da Ana Belén, Victoria Abril e la giovane Ariadna Gil.

Sinossi – La guerra civile spagnola vista da un gruppo di miliziane anarchiche. Quando il 18 luglio del 1936 l’esercito spagnolo si solleva contro il governo della Repubblica, un gruppo di donne rivendica il diritto di combattere al fronte. In nome della libertà, le donne combattono la loro battaglia per poter essere uguali agli uomini nella lotta armata.

La rassegna – che ha riscosso ogni mercoledì alto gradimento da parte del pubblico – ha reso omaggio alla bravura e all’ecletticità di Aranda, regista essenziale per capire il cinema spagnolo della transizione democratica e per comprendere come si è affermata la produzione degli anni Ottanta e Novanta. Un viaggio attraverso i suoi film più emblematici che ha raccolto alcune istantanee della sua lunga carriera declinata in più di trenta titoli.

L’appuntamento con il cinema spagnolo, ritorna da mercoledì 15 novembre con la rassegna  “Opere prime. Storie e canzoni”.

La partecipazione alla proiezione è libera.

Redazione
Author: Redazione

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Comments

comments

Related posts