Forti piogge anche a Milano, da domani drastico calo temperature
L’Italia torna nella morsa del maltempo. Una bomba d’acqua si è abbattuta oggi pomeriggio nel Catanese, trasformando nuovamente le strade in fiumi, questa volta attraversate da detriti. Forti piogge e grandine hanno colpito anche Roma, dove alcuni automobilisti sono rimasti bloccati nei loro mezzi a causa delle strade allagate. Tromba d’aria a Milano e nel Riminese, dove è anche volato via un telone della tribuna del circuito di Misano, dove era in corso una gara motociclistica. E da domani il termometro dovrebbe scendere drasticamente, con un calo delle temperature che raggiungerà anche gli 8-10 gradi.
La situazione che ha destato particolare preoccupazione, oggi, è stata quella del Catanese, dove il forte temporale ha causato anche ritardi negli arrivi e partenze all’aeroporto del capoluogo siciliano e due voli dirottati in altri scali. Improvvisa, con una violenza concentrata in un raggio di pochi chilometri, una bomba d’acqua si è abbattuta in tutta la provincia.
Paura e disagi in serata anche a Roma, travolta da un violento nubifragio, accompagnato da forte vento e grandine. Le sfere di ghiaccio hanno ricoperto l’asfalto in molte zone della città, compreso il centro storico. Sulla linea A della metropolitana sono state chiuse tre stazioni: Colli Albani, Lucio Sestio e Cinecittà. Chiusa anche la stazione di Euclide sulla ferrovia regionale Roma-Viterbo. Allagamenti e disagi in ogni parte della città, con alcuni automobilisti rimasti fermi a causa delle strade allagate dalla pioggia che in alcuni casi ha raggiunto anche i 30 centimetri.
Una tromba d’aria si è invece abbattuta a Milano. Diversi alberi sono caduti nella periferia sud, ma disagi sono stati registrati anche nei pressi della Stazione Centrale. Danni anche a Bologna e in provincia. Ritardi negli arrivi all’aeroporto Marconi, dove comunque sono stati garantiti tutti i voli. Tempesta di vento e pioggia anche nel Riminese, con una tromba d’aria che si è abbattuta sul circuito di Misano.