Il vescovo di Noto come il sindaco di Roma, Ignazio Marino. E’ stato multato dai vigili urbani di Modica per aver posteggiato
la sua auto, una Passat Volkswagen, in divieto di sosta nel piazzale rialzato della chiesa Santa Maria di Betlem. Monsignor Antonio Staglianò stava celebrando messa, e i vigili gli hanno appioppato la contravvenzione da 84 euro.
Il codice della strada è uguale per tutti, anche per un vescovo. Di fronte agli scrupolosi agenti di polizia municipale a nulla è valso il fatto che sul parabrezza dell’auto ci fosse un adesivo con la scritta “Diocesi di Noto”.
La multa al presule ha dato adito in paese a diverse congetture. Una fra tante, quella riguardante il trasferimento da Modica a Ispica del sacerdote Michele Fidone, deciso da monsignor Staglianò. Un trasferimento osteggiato dai fedeli della parrocchia del Carmine, che sono insorti contro il vescovo per questa scelta. C’è chi ha intravisto l’ombra di qualche fedele amareggiato nella segnalazione dell’infrazione ai vigili. (repubblica)