“Resistere per vivere” questo è il titolo del Settimo incontro poetico FUIS che Sara Favarò, Delegato per la Sicilia della Federazione Unitaria Italiana Scrittori, organizza a Palermo con il patrocinio gratuito del Comune di Palermo, del Comune di Vicari e la collaborazione del Gruppo Arte Sikelia.
Interverranno l’Assessore del Comune di Palermo alla Innovazione, alla Sicurezza, protezione civile, Antonella Tirrito, ed anche all’Emergenza abitativa ed educativa, Politiche migratorie e rapporti con la Consulta delle culture; il Sindaco del Comune di Vicari, Antonio Miceli, paese nativo della organizzatrice; Il Presidente Nazionale FUIS Natale Antonio Rossi. Le poesie saranno interpretate dal regista e attore Gaetano Martorana, l’attore Pietro Parisi, e da Sara Favarò.
Interventi musicali del chitarrista Francesco Maria Martorana. Special Guest il cantante Rino Martinez, missionario laico in villaggi dell’Africa, dove resistere è l’imperativo per vivere.
A rendere “dolce” l’incontro ci penseranno i Passavolanti di Vicari, gustosissimi dolci di mandorla, esclusiva tipicità territoriale.
“Resistere per vivere” è l’imperativo che ha guidato trentatré poeti nel formulare quei pensieri positivi che sono cammino di speranza!
“Resistere, nella sua accezione più ampia: richiamo storico alla Resistenza Italiana, movimento di uomini e donne che hanno lottato per liberare l’Italia dal Nazifascismo; – dichiara il Cavaliere e scrittrice Sara Favarò – resistere al dolore fisico, a quello mentale, alla malattia, ai dispiaceri, all’ingiustizia di qualsiasi genere, ed anche resistere a quel “negativo” che imprigionato nella nostra mente, talvolta, ci induce all’apatia, all’accettazione e, talvolta, anche all’auto distruzione”.
I poeti partecipanti, i cui componimenti sono stati raccolti nell’antologia che ha per titolo il tema poetico prescelto, sono: Francesca Albergamo, Camillo Andretta, Adriana Bellanca, Maria Concetta Borgese, Gabriella Bussolati, Salvatore Cappalonga, Anna Maria Cecchini, Maria Rosa Chiarello, Mariella Cirafici, Giuseppe Di Giacinto, Sara Favarò, Maria Galioto, Veronica Garito, Mario Giambanco, Giovanna Giarraffa, Calogero Giarrizzo, Loredana Girgenti, Giuseppe Lo Bue, Barbara Lo Fermo, Francesca Luzzio, Letizia Marchione, Giovanni Mattaliano, Maria Elena Mignosi Picone, Anna Rita Pinsino, Lina Rinaudo La Mattina, Maria Rusignuolo, Benedetto Savona, Antonino Schiera, Antonella Seidita, Francesco Seminerio, Ketty Tamburello, Maria Giovanna Tidona, Vincenza Vacanti.
Il Presidente Nazionale della FUIS, prof. Natale Antonio Rossi, nell’esprimere il proprio apprezzamento ai poeti siciliani, ha dichiarato: “È divenuto consuetudine l’appuntamento di Palermo per la lettura di testi prodotto dall’ingegno letterario e artistico dei poeti palermitani, siciliani. È Sara Favarò: è grazie alla sua tenacia e al suo amore per la poesia e l’arte (anche canora); è grazie a lei e grazie alle Autorità palermitane che la Federazione Unitaria Italiana Scrittori può vantare un incontro di prestigio annuale in un’isola qual è la Sicilia terra di antica e nobile cultura che rinnova i suoi fastigi ad ogni compimento d’aprile.
Gli scrittori che partecipano sono tanti, ognuno di loro espressione di un sapere che non è solo personale, ma che è anche partecipe di quella cultura diffusa che fa della terra siciliana un’isola di elevato storico retaggio.”
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.