Palermo celebra i 60 anni di ESO per la ricerca astronomica

430 Views

Venerdì 16 dicembre 2022, ore 17, presso il Planetario di Villa Filippina. Palermo partecipa con spettacoli, incontri, laboratori e osservazioni del cielo organizzati dall’INAF in collaborazione con il Planetario di Villa Filippina

Dal 12 al 18 dicembre 2022 in tutta Europa si festeggiano i 60 anni dalla fondazione di ESO, lo European Southern Observatory (Osservatorio Europeo Australe), che ha consentito a scienziati di tutto il mondo di svelare i segreti più affascinanti dell’Universo.

ESO è un’organizzazione che raccoglie 16 nazioni europee (tra cui l’Italia, a partire dal 1982) con lo scopo di progettare, costruire e gestire gli osservatori da terra più all’avanguardia, e favorire la collaborazione internazionale nel settore astronomico.

I telescopi dell’ESO si trovano nel deserto di Atacama (Cile), che vanta uno dei cieli più limpidi del mondo: un ingrediente chiave per produrre scienza di punta e per sfruttare al meglio gli strumenti e le tecnologie disponibili. Tutti questi fattori hanno permesso ai ricercatori di ottenere alcune delle più importanti scoperte scientifiche degli ultimi anni.

A Palermo, questo importante anniversario verrà celebrato al Planetario di Villa Filippina, dalle ore 17 di venerdì 16 dicembre, proponendo una serata di informazione, intrattenimento e divulgazione scientifica.

L’iniziativa è promossa dall’Osservatorio Astronomico di Palermo, una delle sedi dell’INAF – Istituto Nazionale di Astrofisica, insieme al Planetario di Palermo, al Dipartimento di Fisica e Chimica dell’Università di Palermo, e all’Associazione Italiana Studenti di Fisica.

Per l’occasione, Serena Benatti e Mario Guarcello, ricercatori dell’INAF Osservatorio Astronomico di Palermo, presenteranno i loro studi sui pianeti extrasolari giovani e la formazione stellare portati avanti con la strumentazione ESO. Il Planetario di Palermo di Villa Filippina ospiterà l’evento, offrendo anche la proiezione di due spettacoli e osservazioni del cielo.

Inoltre, la Sezione di Palermo dell’Associazione Italiana Studenti di Fisica gestirà alcuni laboratori dell’INAF dedicati alle tematiche affrontate nella serata.

L’evento è completamente gratuito, con la sola prenotazione per gli spettacoli del Planetario da effettuare direttamente all’arrivo (fino a esaurimento posti).

Redazione
Author: Redazione

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Comments

comments

Related posts