Palermo. Istituto Caponnetto, scuola e istituzioni insieme per un progetto di educazione civica

859 Views
È partito oggi un progetto di educazione civica rivolto alle classi prime medie presso l’istituto comprensivo Antonino Caponnetto di Tommaso Natale. La presentazione dell’iniziativa, che coinvolge scuola e istituzioni, è avvenuta alle ore 10,30 nei locali della scuola in via Socrate 11 alla presenza del dirigente scolastico Isabella Iervolino, del consigliere di settima circoscrizione Ferdinando Cusimano e del vicepresidente Fabio Costantino.

Ferdinando Cusimano, Isabella Iervolino e Fabio Costantino
Il progetto, denominato “Ora Legale”, si svolgerà il mercoledì e il venerdì dalle ore 8 alle 10 per un totale di 16 incontri. I temi trattati riguarderanno legalità, responsabilità e partecipazione sociale.
“Il progetto mette in contatto istituzioni e scuola per far accrescere nei ragazzi il senso civico – ha detto Cusimano -spiegheremo agli alunni cosa sono la circoscrizione, il sindaco e il rispetto per le altre culture facendo riferimenti storici per esempio al periodo arabo-normanno in Sicilia quando si era liberi di professare religioni diverse, periodo ricco di cultura. Il nostro intento – conclude Cusimano – è portare le istituzioni in classe e promuovere la legalità. Oggi per esempio ho parlato di chi fosse Antonino Caponnetto di come sia stato fondamentale per l’antimafia”.
“Vogliamo incentivare una cittadinanza attiva, abbiamo anche in programma un’attività con i carabinieri per far conoscere i pericoli del web e far nascere nei ragazzi il desiderio di ricoprire cariche istituzionali” ha aggiunto la preside Iervolino.

Joey Borruso
Author: Joey Borruso

Sono una giornalista/pubblicista palermitana, amante delle discipline artistiche e della musica ma anche appassionata di moda ed arti visive. Interessata a tematiche di cultura e cronaca cittadina. Curo alcuni uffici stampa: attualmente mi occupo della comunicazione per un pittore, una psicologa e un personaggio politico. Desidero far fruire e trasferire esperienze ed emozioni attraverso un approfondimento su tutto ciò che cattura particolarmente la mia attenzione e che quindi ritengo meritevole di condivisione.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Comments

comments

Related posts