In programma, per agosto e settembre, tanta comicità, astronomia al Planetario e attività per bambini. Riparte il Mercato dei Contadini. Dal venerdì alla domenica, e la sera degli spettacoli, si cena nel bistrot del Monsù
PALERMO – Si chiude il sipario sulla prima parte della stagione estiva di eventi al Parco Villa Filippina (piazza San Francesco di Paola 18) con un cartellone di attività e spettacoli che ha registrato un grande successo di pubblico. Dopo una breve pausa a cavallo con Ferragosto, da mercoledì 10 a giovedì 18 agosto, il Parco urbano nel cuore della città riapre venerdì 19 agosto. E lo fa con la pizzeria e il bistrot a partire dalle ore 19.30. Da mercoledì 10 a giovedì 18 agosto chiude la biglietteria fisica di Villa Filippina ma rimane disponibile quella online su www.parcoticket.it e https://villafilippina.organizzatori.18tickets.it/.
Il programma degli spettacoli riprende lunedì 22 agosto alle 21.30 con lo spettacolo del comico emergente Max Angioni, reduce dai successi di Italia’s Got Talent, Zelig, Le Iene e Lol2 che approda al teatro con lo spettacolo “Miracolato”. Lavoro che lo consacra come uno dei nuovi volti del panorama comico nazionale. Sul palco, un condensato di esperienze personali tra conversazioni ai tempi dei social e la relazione con lo sport. La verve tipica della stand-up comedy accompagna con ritmo serrato i diversi quadri del racconto in cui Max torna a stupire con il tema dei miracoli rispolverando avvenimenti epici come quelli descritti nel Vangelo rielaborandoli in chiave comica ed eccentrica. Uno spettacolo per un pubblico di ogni età. Biglietti disponibili (biglietto unico 25 euro) sui circuiti online di vendita o a Villa Filippina (dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00).
Giovedì 25 agosto alle 21.30 è la volta del concerto del pianista palermitano Davide Santacolomba. Nato a Palermo Santacolomba si accosta allo studio del pianoforte a 14 anni, cinque anni dopo aver scoperto dei suoi problemi uditivi. Diplomato col massimo dei voti e la lode si impone all’attenzione mediatica in seguito alle numerose presenze nel mondo della televisione e dell’informazione.
Nel 2015 viene scoperto da ‘’Le Iene’’, che dedicano un servizio sulla sua storia, come unico caso italiano. Sono numerose le interviste che il pianista rilascia per testate giornalistiche e programmi televisivi ben noti (TG1, Il Fatto Quotidiano, La Repubblica, Libero Quotidiano, Rai Parlamento di Rai 2, TV2000, RSI e Fanpage.it).
Nel 2017 e nel 2019 sotto la guida di Anna Kravtchenko consegue il Master of Art in Music Pedagogy ed il Master of Art in Music Performance con il massimo dei voti al Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano.
Entra nella scena internazionale vincendo le audizioni del Festival “Beats of Cochlea” di Varsavia, il terzo premio al talent show italiano ‘’TuSiQueVales’’ ed il secondo premio al concorso internazionale ‘’Unheard Note Piano Para Committee’’ di New York.
Santacolomba ha suonato in Italia, Svizzera, Austria e Polonia, in Germania, USA e Giappone, esibendosi in concerto per pianoforte solo, o pianoforte e orchestra, in prestigiosi teatri: Engelman Hall di New York, Large Hall dello Yoyogi Olympic center di Tokyo (al cospetto della First Lady Giapponese, Akie Abe), Warsaw National Philarmonic Hall, Sinfonia Varsovia Hall, Chopin University Hall di Varsavia, Theater und Medien della Hochschule für Musik di Hannover, Auditorium Paganini di Parma (Festival Verdi), Teatro Giovanni da Udine, Haus der Musik di Innsbruck, Teatro Verdi di Bolzano, Teatro Politeama ed il Teatro Massimo di Palermo.
Ad oggi Davide viene considerato da molti medici e luminari di chiara fama come unico pianista con problemi uditivi nel mondo ad aver raggiunto un alto livello artistico professionale ed è per tale motivo che viene invitato spesso come testimonial per eventi di mondiale importanza riguardanti i deficit uditivi. Attualmente ricopre il ruolo di docente di pianoforte al Conservatorio “A. Corelli” di Messina. Biglietti (8 euro, comprende il concerto e un soft drink) disponibili su www.parcoticket.it.
Venerdì 26 agosto tocca al comico palermitano Ernesto Maria Ponte con lo spettacolo “Sesso e Spasso”. Monologhi e sketch sulla dimensione più intima della coppia. “Un argomento impossibile da definire. Poiché il sesso è tutto. È il principio e il fine di tutte le attività, non solo umane, ma addirittura di tutto ciò che si definisce vita. Quasi tutti gli esseri viventi per riprodursi hanno bisogno di fare sesso”, si legge dalla trama. Sul palco, Ernesto Maria Ponte e Clelia Cucco, con la partecipazione di Giuseppe Montaperto, parleranno del tema in modo disinvolto e dissacrante. Uno spettacolo divertente e piccante, di Ernesto Maria Ponte, Salvo Rinaudo e Beppe Tosco. Sconsigliato ai minori di 14 anni. Biglietti (da 14 euro) disponibili su https://villafilippina.organizzatori.18tickets.it/.
Sabato 27 agosto alle 21.30 ancora comicità con Francesco Cicchella in “Bis!”. Uno spettacolo in cui Cicchella si gioca tutte le carte da one man show esilarante, nel quale ritroviamo i suoi cavalli di battaglia come le parodie dei cantanti Ultimo, Achille Lauro, Massimo Ranieri e performance completamente inedite. La comicità si sposa con la musica come da sempre nello stile del giovane showman per dare vita ad uno spettacolo ricco di emozioni e risate. Biglietti (unico 23 euro) disponibili sui circuiti online di vendita e a Villa Filippina (dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00).
Domenica 28 agosto alle 19.30 musica con il live dei The Heron Temple per una serata firmata “ModseasON”, a cura di Mod Cafè e Modwear. Alle 21.30 comincia il live. Dalle 19.30 possibilità di cenare o fare aperitivo al Monsù. Info al 389 1335731.
Nei primi week end di settembre in programma degli eventi politici che a breve verranno comunicati.
Da lunedì 29 agosto a venerdì 16 settembre arriva il “Kids Summer Camp”, il Tempo d’estate per i piccoli dai 3 ai 12 anni, prima dell’inizio del nuovo anno scolastico. Per tre settimane, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle 13.00, sono previste attività di gioco e animazione, creatività e astronomia, in collaborazione con un’agenzia di animazione, scegliendo tra un pacchetto giornaliero o settimanale. In aggiunta, il servizio pranzo e il tempo prolungato fino alle 16.00. Info e partecipazione: chiamando il 389 1335731 o scrivendo a parcovillafilippina@gmail.com.
Sabato 3 settembre, dalle ore 9.00 alle 14.00, riparte l’amato appuntamento del Mercato dei Contadini “Contadini in Villa”, per tutto l’autunno e l’inverno, con prodotti a chilometro 0 e bio, da varie parti della Sicilia.
Mercoledì 7 settembre alle ore 21.00 in scena “Butterfly il sopravvissuto”, a cura dell’associazione culturale Mary per sempre, per la regia di Francesco Benigno. In scena insieme a Benigno, Luciano Sergiomaria, Valentina Magazzù e Fausto Ferrante. Costumi e scene di Giuseppe Miraudo. Testo di Gianni Clementi. La serata sarà arricchita da un’esposizione di quadri di Nino Sancarlo.
“Gli individui che sopravvivono ad episodi traumatici gravi possono arrivare a sperimentare un particolare senso di colpa: il senso di colpa di essere sopravvissuti. E non è un caso che in psicologia i soggetti che soffrono di tali disturbi vengono identificati con quella che viene chiamata: la ‘Sindrome del sopravvissuto’. Ed è di questa Sindrome che probabilmente soffre Saro, agente di scorta di un giudice, ucciso insieme ad altri agenti in un attentato. Saro è scampato per caso alla strage: doveva essere lui alla guida dell’auto saltata in aria. Saro è un sopravvissuto e la sua vita è segnata dai sensi di colpa. Una vita la sua, dominata da irritabilità, scoppi di collera, disturbi del sonno e, soprattutto, popolata dai fantasmi dei suoi compagni, morti nell’attentato. E in quelle notti, all’insegna di un dormiveglia sfiancante, i suoi colleghi ritornano a fargli compagnia, facendolo ripiombare ad ogni risveglio nella prostrazione più profonda”, si legge dalle note di regia. Biglietti (da 18 euro) disponibili su https://villafilippina.organizzatori.18tickets.it/. Info al 389 1335731.
Sabato 10 settembre appuntamento al Planetario e Museo astronomico con “Blackout 3.0. La notte dei giganti”. Una serata dedicata ai pianeti Giove e Saturno, in opposizione in quei giorni, quindi in condizioni ottimali per le osservazioni. Il percorso completo prevede una visita al Museo astronomico, uno spettacolo sotto la cupola del Planetario e le osservazioni esterne dedicate a Giove, Saturno, alla Luna e agli oggetti di profondo cielo: ammassi, nebulose e galassie. L’evento si svolgerà in cinque turni: ore 20.00, 20.45, 21.30, 22.15 e 23.00. I turni delle 20.00 e delle 20.45 sono dedicati alle famiglie (sconsigliata la partecipazione dei bimbi sotto i 5 anni). Biglietti (6 euro adulti e 3 euro bambini dai 5 ai 10 anni) acquistabili online su www.parcoticket.it o a Villa Filippina. Info al 347 8119078.
Nell’area ristoro del Monsù di Villa Filippina c’è possibilità di cenare o fare aperitivo a partire dalle 19.30, dal venerdì alla domenica e la sera degli spettacoli, gustando tra le tante varietà di pizza, panini o un coppo fritto di street food siciliano, accompagnati da cocktail, birre, vino e soft drink. Info e prenotazioni al 389 1335731.
Tutti gli eventi della stagione estiva del Parco Villa Filippina sono realizzati con il supporto di Tenute Orestiadi, Riolo, Forst, Moak.
Biglietti disponibili online su https://villafilippina.organizzatori.18tickets.it/ o su www.parcoticket.it o recandosi a Villa Filippina (dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00).
Scarica l’app della biglietteria di Villa Filippina per conoscere in anteprima la programmazione:
(per I-Phone) https://tinyurl.com/23t479jh
(per Android) https://tinyurl.com/4b869tk2
Per info sulla programmazione di eventi chiamare il 338 9346110
Segui Parco Villa Filippina su https://www.facebook.com/parcovillafilippina