Forti piogge e raffiche di vento nel Palermitano hanno creato numerosi disagi nelle ultime ore. Strade allagate, alberi caduti, tombini saltati e automobilisti impantanati.
Nel capoluogo all’altezza del sottopasso di via Ugo La Malfa un automobilista è rimasto bloccato con la sua auto. A soccorrerlo i vigili del fuoco. La polizia municipale ha chiuso, in via precauzionale, il passaggio fino a quando l’acqua non defluirà completamente. Tutta la via Ugo la Malfa si è allagata e un autobus è rimasto bloccato a causa di un tombino aperto, proprio all’altezza dello Spaccio alimentare. Diversi automobilisti sono rimasti impantanati con le loro auto anche lungo via Messina Marine, in piazza Indipendenza e in via Imera e sono stati soccorsi dai vigili del fuoco.
Numerose le chiamate alla centrale della polizia municipale per segnalare un po’ in tutta la città tombini ostruiti, saltati e buche che si sono create nell’asfalto. Le zone della città che hanno avuto questo tipo di disagi sono quelle di piazza Principe di Camporeale, corso dei Mille, corso Calatafimi e nel quartiere di Brancaccio.
Le forti raffiche di vento hanno fatto cadere diversi alberi in città e in provincia. In viale dell’Olimpo è caduto un albero, così anche a Trabia, Ficarazzi, Piana degli Albanesi, Corleone e Ficuzza. Grande la mole di lavoro dei vigili del fuoco del comando provinciale di Palermo per mettere in sicurezza le strade. Numerosi alberi sono caduti anche lungo l’autostrada A 29 all’altezza di Alcamo, Balestrate. In questo caso gli operai dell’Anas stanno provvedendo a rimuovere i detriti pericolosi presenti nelle carreggiate. (GDS – di Silvia Iacono)