Il parlamentare: “Primo risultato, occorre garantire la regolarità dei servizi all’utenza”
“Ringrazio il commissario straordinario dell’ASP di Catania, Giuseppe Laganga Senzio, per avere accolto con tempestività le istanze del territorio e avere garantito, grazie all’assegnazione del personale dedicato, la riapertura dello Sportello amministrativo del Poliambulatorio di Belpasso”: a dichiararlo è il deputato Giuseppe Zitelli, segretario della Commissione Salute, Servizi Sociali e Sanitari all’Assemblea Regionale Siciliana.
Nei giorni scorsi, il parlamentare di Fratelli d’Italia aveva trasmesso un’interrogazione con richiesta di risposta urgente scritta al presidente della Regione Siciliana Renato Schifani e all’assessore al ramo Giovanna Volo, per chiedere provvedimenti urgenti a favore della struttura, tra le più importanti della provincia di Catania.
Provvedimenti che Giuseppe Zitelli aveva sollecitato esprimendo particolare preoccupazione a seguito della chiusura dell’Ufficio Accettazione, proprio a causa dell’assenza di operatori.
Un disagio non indifferente per l’utenza del Poliambulatorio, proveniente soprattutto da Ragalna oltre che da Belpasso.
La risposta dell’ASP di Catania non si è fatta attendere: una prima risorsa è già stata assegnata, ma l’Azienda Sanitaria Provinciale di Catania assicura che, appena possibile, ne sarà destinata un’altra.
“Si tratta di un primo significativo risultato – afferma l’onorevole – ma è chiaro che occorre risolvere definitivamente la criticità della carenza di organico, che mette a rischio la continuità dell’erogazione dei servizi, a partire dall’ accoglienza degli utenti”.
La stessa Azienda, inoltre, fa sapere ai cittadini interessati che allo Sportello amministrativo vengono eseguite le pratiche relative all’esenzione ticket, per reddito e patologia, alla scelta e alla revoca del medico di medicina generale e del pediatra di libera scelta e alla tessera sanitaria.