Un viaggio musicale dall’eco rinascimentale domani alle 19 all’Instituto Cervantes in via dell’Argenteria Nuova, 33. Mille Regretz, Musiche alla corte di Carlos V di Spagna (1516 -1558) è il titolo del concerto che vedrà esibirsi Nereo Luigi Dani.
Musicista e docente esperto nel repertorio rinascimentale e barocco – Nereo Luigi Dani – , suonerà una vihuela, strumento a corde del XVI secolo che, durante la presenza spagnola in Italia, si diffuse in tutto il regno di Napoli e Sicilia. Il repertorio presentato è un’antologia di compositori vihuelisti legati alla corte dell’imperatore Carlo V, grande mecenate della musica. Ad aprire il concerto, Mille Regretz di Josquis Deprès (1450-1521), chanson franco-fiamminga dell’epoca rinascimentale, il cui testo fu messo in musica da diversi compositori del tempo. Nella sua impostazione a quattro voci, Despres ne fece sicuramente la versione più importante e celebre, tanto da essere eseguita e conosciuta in tutte le corti europee fino a giungere alla corte spagnola di Carlo V il quale ne ebbe grande considerazione fino a ritenerlo il suo brano favorito.
La melodia, semplice ma penetrante, venne usata come base per farne alcuni rifacimenti con la tecnica del Cantus Firmus.
Cenni biografici – Nereo Luigi Dani
Musicista e didatta. Apprezzato studioso della prassi esecutiva dei periodi rinascimentale, barocco e del classicismo. Suona il Liuto, la Vihuela, la Chitarra barocca e classica, la Viola da gamba ed il Violone. Con questi strumenti esegue concerti in varie parti del mondo sia in qualità di solista sia come esecutore in formazioni cameristiche e orchestrali di rilievo. Insegna prassi esecutiva del repertorio antico in diversi corsi di specializzazione italiani e stranieri. E’ docente titolare presso il Conservatorio di Musica di Stato di Palermo.
Suonerà una vihuela a 6 ordini. Copia di uno strumento del XVI° secolo costruita dal liutaio palermitano Domenico Marchese. Ingresso libero, fino ad esaurimento posti.
Programma
Josquin Després (c. 1450 – 1521)
Mille Regrets de Vous Abandonner
Diego Pisador – Libro (1532)
Pavana “ Muy llana para taner”
Francesco da Milano – Libro (1536)
Fantasia (Ricercare)
Luys Milan – “El Maestro” (1536)
Fantasia III
Fantasia XI
Luys de Narváez – Libro (1538)
Fantasia X del Quarto Tono
Fantasia por ge sol re ut
Mille Regrets “Canción del Emperador” de J. Després
Cuatro Diferencias “Guàrdame las vacas”
Alonso Mudarra – Libro (1546)
Fantasia I
Fantasia X ” Que contrahaza la harpa en la manera
de Luduvico”
Enriquez de Valderrábano – Libro (1547)
Soneto II° del primier grado
Diego Ortiz – Trattato (1553)
Recercada Primera
Recercada Primera Tenores
Esteban Daza – Anonimo (XVI sec.)
Villancico “Dame acogida en tu hato”
Miguel de Fuenllana – Libro (1554)
Duo de la Missa de Hercules de J. Després