Sicilia&turismi-Al via da Palermo la cabina di regia tra pubblico e privato per ottimizzare investimenti e risorse per i turismi

171 Views

Sicilia &Turismi-  Al via da Palermo la cabina di regia tra  pubblico e privato per ottimizzare investimenti e risorse per i turismi.  Formazione, sinergia e professionalità, le  skill più importanti  dal primo tavolo tecnico  multidisciplinare  tra  “Comparto Turistico e Amministrazione Comunale: prospettive e opportunità”  promosso ed organizzato dal  Centro Studi Turistici Manageriali- Associazione Datoriale di categoria delle Attività del Terziario del Turismo e dei Servizi,  in collaborazione  con l’Amministrazione Comunale di Palermo, svoltosi a Villa Niscemi.   C.S. T.M e Federalberghi insieme per colmare il gap tra il mondo del lavoro e la scuola.

Palermo 14 aprile 2025-  Al via da Palermo la cabina di regia tra pubblico e privato per migliorare l’offerta turistica,  monitorare l’efficacia delle politiche turistiche in ragione della realizzazione tempestiva degli investimenti. E’ stato uno degli obiettivi  del primo tavolo tecnico  multidisciplinare  tra  “Comparto Turistico e Amministrazione Comunale: prospettive e opportunità”  promosso ed organizzato dal  Centro Studi Turistici Manageriali- Associazione Datoriale di categoria delle Attività del Terziario del Turismo e dei Servizi, presieduto da Giuseppe Riticella  in collaborazione  con l’Amministrazione Comunale di Palermo, svoltosi a Villa Niscemi.

Formazione, sinergia e professionalità, le  skill più importanti delineate dal primo incontro/confronto  dedicato ai “turismi” a cui hanno partecipato figure istituzionali di primo piano per delineare le prospettive di sviluppo al fine  di avviare una pianificazione strategica che promuova sinergie tra l’imprenditoria turistica e l’organizzazione pubblica per valorizzare il potenziale turistico dell’Isola. Dal capoluogo della Sicilia, un forte richiamo a mettere al centro la risorsa umana. Soprattutto in termini di formazione e di riqualificazione  in un settore in continuo cambiamento.

<<Sono fortemente convinto – ha detto Giuseppe Riticella– che l’investimento migliore che oggi si possa fare è quello della formazione, della riqualificazione e dell’aggiornamento.  Oggi occorre che la formazione sia costante sia per i manager che anche per i docenti così da colmare il gap tra il mondo della scuola e quello del lavoro, tra la domanda e l’offerta. Già dal 2008- il C.S.T.M. – ha aggiunto il presidente Riticella–  ha fatto della formazione, la sua mission con il progetto“professional master training experience on the job”. Un progetto innovativo che coniuga il sapere con il saper fare per un’esperienza sul campo basata essenzialmente sulla sperimentazione di situazioni reali, per sviluppare le abilità e competenze individuali e di gruppo.Anticipare, comprendere e rispondere alle esigenze del mondo delle aziende che fanno turismo globalizzato,  è nel Dna della nostra Accademia.”  Programmazione, operatività e controllo le parole chiavi per promuovere un turismo sostenibile e duraturo in Sicilia, capace di attrarre visitatori per esperienze più profonde ed autentiche, dal forte valore “emozionale ed empatico”.

Negli ultimi anni- ha detto Rosa Di Stefano, presidente di Federalberghi Palermo e vicepresidente di Federalberghi Sicilia-  la Sicilia ha registrato una crescita significativa nel settore turistico. Nel 2024, l’isola ha superato i 21,5 milioni di presenze, segnando un incremento del 4,2% rispetto all’anno precedente.”

Particolarmente rilevante è stato l’aumento dei turisti stranieri, con un +11,1%, ben al di sopra della media nazionale del 3,7%. Questo è un segnale positivo, ma non sufficiente- ha proseguto la Di Stefano-  Dobbiamo lavorare affinché questa crescita diventi strutturale, sostenibile e distribuita nel tempo.

Il nostro compito, come Federalberghi, è duplice: da un lato accompagnare le imprese alberghiere nel cambiamento e nell’innovazione, dall’altro essere un interlocutore stabile per le istituzioni, affinché le politiche pubbliche vadano nella direzione giusta.

 Oggi il turista cerca sempre più esperienze da vivere, da fare, emozioni da portare a casa. E l’operatore del turismo  dev’essere formato ad offrire un servizio “tailor made” . Il  C.S.T.M.  che a tutt’oggi conta 486 aziende/strutture alberghiere associate  sul territorio nazionale di cui 4 catene internazional, 40 Istituti Professionali Alberghieri di cui 20 di Istituti Tecnici per il Turismo e 4  Università degli Studi, offre un servizio su misura agli imprenditori alberghieri e alle loro aziende.

Una collaborazione storica tra il  C.S.T.M e Federalberghi che si consoliderà a giorni con la firma di un protocollo d’intesa  per l’avvio di percorsi formativi. Tra i temi emersi, la destagionalizzazione e la sicurazza.

<<In questi giorni, la pubblicazione di un bando per attività turistico-sportive- ha detto Alessandro Anello, assessore allo Sport, al Turismo ed allo Spettacolo del Comune di Palermo-per attrarre turisti tutto l’anno e per ciò che riguarda la sicurezza, sarà uno degli argomenti che affronteremo per garantire migliore qualità di vita ai turisti ed ai cittadini>>.

Redazione
Author: Redazione

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Comments

comments

Related posts