Soroptimist International Club di Palermo e le sfide dell’innovazione-“ Intelligenza artificiale: istruzioni per l’uso. Inclusione, parità di genere e tutela della persona”, l’incontro promosso ed organizzato dal Soroptimist international Club di Palermo presieduto da Giovanna Scelfo.
Appuntamento nella sede della Fondazione Tricoli a Palermo, venerdi’ 21 febbraio dalle 16,30 alle 18,30. Docenti di ingegneria, di comunicazione e di diritto dell’Università di Palermo a confronto per delineare i rischi e le risorse dell’IA. Tra i relatori, l’ingegnera Clara Celauro, soroptimista palermitana, unica italiana selezionata per la task force sull’IA del Soroptimist International Europe. Modera, il giornalista Fabio Tricoli.
Palermo 18 febbraio 2025- “Delineare i parametri di una gestione sostenibile dell’IA che sia di supporto alla persona umana e non si sostituisca ad essa”, il filo conduttore dell’incontro “ Intelligenza Artificiale: istruzioni per l’uso.
Inclusione, parità di genere e tutela della persona”, promosso ed organizzato dal Soroptimist International Club di Palermo, presieduto da Giovanna Scelfo. Appuntamento venerdi’ 21 febbraio nella sede della Fondazione Tricoli, a Palermo ( via Terrasanta, 82) dalle 16,30 alle 18,30.
Modera l’incontro, il giornalista Fabio Tricoli.
Gender gap, fake news, violazione della privacy i temi che saranno trattati con particolare attenzione alla parità di genere, nel solco della mission del Soroptimist.
<< Le donne sono gravemente penalizzate da tutti gli aspetti dell’IA a causa del divario dei dati di genere, della natura delle professioni femminili, dell’uso predominante di voci femminili per i robot di servizio e del trattamento delle donne nei social media. Proprio per questo- continua la Scelfo– il Soroptimist International ha creato una task force di cui fa parte l’ingegnera Clara Celauro, l’unica italiana, soroptimista palermitana, che si occuperà di condividere i diversi aspetti dell’intelligenza artificiale connessi alle nostre cinque aree d’intervento che interessano l’ istruzione, l’ uguaglianza di genere, la violenza contro le donne, la sostenibilità e la salute. L’appuntamento sarà a Cracovia il prossimo ottobre>>.
Venerdi’ 21 febbraio all’incontro “ Intelligenza Artificiale: istruzioni per l’uso. Inclusione, parità di genere e tutela della persona”, interverranno : Clara Celauro, Prof. Ordinario Infrastrutture e Sistemi di Trasporto Dipartimento di Ingegneria – Università degli Studi di Palermo, Membro Task Force Intelligenza Artificiale del Soroptimist International Europe, Ilenia Tinnirello, .Prof. Ordinario Big Data and Analytics C.I. Dipartimento di Ingegneria – Università degli Studi di Palermo Componente CdA Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni, Francesca Rizzuto,Prof. Teoria e Tecniche della Comunicazione Pubblica Dipartimento Scienze della comunicazione Università degli Studi di Palermo, Guido Smorto Prof. Ordinario Diritto Privato e Comparato Dipartimento di Giurisprudenza Università degli Studi di Palermo.
Giusy Messina






