Stop alla raccolta dei rifiuti, da stanotte Bellolampo chiude

799 Views

“Per me la discarica da stasera è chiusa, non procederemo con il ritiro dei rifiuti perché non sappiamo dove portarli”, dice il presidente della Rap Giuseppe Norata

Stop alla raccolta dei rifiuti. Da stanotte la discarica di Bellolampo chiuderà i battenti perché la sesta vasca è satura. Il presidente della Rap, Giuseppe Norata, conta sul fatto che domani dal Comune o dalla Regione possa arrivare un’ordinanza che sblocchi la situazione. Dal sindaco per scongiurare un’emergenza sanitaria in città o da Nello Musumeci, presidente della Region, che è anche commissario straordinario per l’emergenza rifiuti per quanto riguarda gli impianti.

“Per me la discarica da stasera è chiusa – dice Norata – Non procederemo con il ritiro dei rifiuti perché non sappiamo dove portarli, di certo al momento non c’è un’emergenza rifiuti in città, ma c’è un’emergenza impianti. Dalla Regione o dal Comune deve arrivare un segnale”. Alla base c’è un braccio di ferro tutto politico, con il vicesindaco Sergio Marino che ha appena firmato una diffida inviata alla Regione perché sblocchi subito l’autorizzazione per l’ampliamento della sesta vasca.
“Negli anni e mesi scorsi – dice il sindaco Leoluca Orlando – il Comune di Palermo e la Rap hanno sempre mostrato nei confronti della Regione un grande senso di responsabilità e sensibilità istituzionale, accettando che la discarica di Bellolampo venisse usata da decine di altri comuni per sottrarli all’emergenza. Oggi non riscontriamo analoga attenzione da parte della struttura regionale, che anzi sembra impegnata a non valorizzare l’unica realtà pubblica della nostra Isola. Ora è tempo che ognuno si assuma le proprie responsabilità, speriamo non soltanto per motivi formali ma soprattutto per sensibilità politica e istituzionale”. Oggi la Regione dovrebbe procedere con la Via (la valutazione di impatto ambientale) per i lavori di ampliamento della sesta vasca, ma per continuare a conferire i rifiuti a Bellolampo serve al più presto un’ordinanza. (repubblica)

Redazione
Author: Redazione

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Comments

comments

Related posts