Trauma, resilienza e riparazione del passato: il contributo della Dottoressa Angela Ganci

644 Views

Trauma, termine derivante dal greco, traducibile con il termine “Rottura”.


Un evento a carattere stressante di estrema gravità, in grado di minacciare l’integrità psicofisica della persona, poiché interrompe la continuità di vita del soggetto, ingestibile per le risorse di cui egli dispone.

La terapia del trauma, attraverso lo sviluppo di abilità di resilienza e la riparazione del passato indigesto, in direzione di una sua risignificazione, riveste un’importanza fondamentale per la sanità pubblica: un contributo senz’altro prezioso in tale ambito è dato dall’attività professionale della Dottoressa Angela Ganci, noto psicologo psicoterapeuta e Autore di una notevole quantità di articoli di taglio psicologico per una molteplicità di giornali, tra cui il Journal di Psicologia State of Mind.
La Dottoressa Angela Ganci è inoltre Autore di un Volume, edito in lingua inglese, dove mette a disposizione la sua esperienza nel campo del trattamento dell’abuso sessuale infantile, evento traumatico tra i più pregiudizievoli per l’età evolutiva.
Il link per accedere al Volume, Unhappy  Childhoods, è il seguente https://www.ibs.it/unhappy-childhoods-accept-your-past-ebook-inglese-angela-ganci/e/9788892640801.
Da segnalare, all’interno della produzione articolistica per State of Mind, la recensione di un libro in lingua inglese autorevole nel campo del trauma e della sua cura, riguardante il NARM, Modello Relazionale Neuroaffettivo.
Il link per visionare la recensione è il seguente https://www.stateofmind.it/2018/07/guarire-traumi-eta-evolutiva-recensione/, mentre il profilo Autore dell’esperto per State of Mind, con la sua produzione di oltre 60 articoli, è il seguente https://www.stateofmind.it/author/angelaganci/#articoli.
Trauma infantile, ma non solo, tra gli interessi dell’esperto: la Dottoressa Angela Ganci infatti si è occupata di organizzazione di Report di Convegni concernenti il trattamento di traumi derivanti da calamità naturali, per il Giornale online Thevoicekw, come riportato al link https://www.thevoicekw.it/wpress2/2019/12/24/cura-del-trauma-nell-emergenza-e-resilienza/.

Ancora, per gli interessati la psicoterapeuta ha realizzato diversi contributi specifici per il trauma costituito dalla pandemia di Coronavirus e sulle tecniche di resilienza, con una nutrita serie di contributi visionabili al link https://youtube.com/channel/UCeOGU5RDTKtLDwmlK9MniVw, corrispondente al Canale Youtube dello Spazio PsicoBrain, ideato e gestito dallo stesso esperto, a cui è possibile iscriversi gratuitamente per restare aggiornati sul materiale regolarmente immesso.

Redazione
Author: Redazione

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Comments

comments

Related posts