Un mondo raro chiude la rassegna Anteprima Scena Nostra focus della scena teatrale siciliana contemporanea con cui lo Spazio Franco afferma la sua direzione artistica dal 2019. Venerdì 28 dicembre alle ore 21:00 Antonio Di Martino – in arte Dimartino – e Fabrizio Cammarata porteranno in scena un brillante adattamento dell’omonimo romanzo (2017) avvalendosi della collaborazione di Giuseppe Provinzano per la regia.
Una vita fra musica, alcool, passioni impossibili e magia: Chavela Vargas è stata una delle voci più importanti dell’America Latina che ha attraversato la storia di un intero secolo. Una carriera iniziata negli anni ’40 e arrestatasi misteriosamente; la rinascita, come una fenice, dopo un oblio durato vent’anni; il ritorno sulle scene mondiali e la conquista definitiva di un’immortalità artistica che l’ha consacrata tra le icone della musica sudamericana.
Dalla ricerca sull’avventurosa vita della cantante messicana Chavela Vargas nasce una storia di euforia e solitudine, di incontri folgoranti e struggenti addii, tra iniziazioni sciamaniche e amori travolgenti, infiammati da litri di tequila.
I due cantautori siciliani Dimartino e Fabrizio Cammarata rendono un omaggio appassionato a una delle voci più autentiche e rivoluzionarie della tradizione messicana con uno spettacolo in cui la Sicilia e il Messico si fondono attraverso la musica, la narrazione e il teatro di figura.
Note a sei mani
“Un mondo raro” è una ricerca che ha viaggiato nel tempo e nello spazio, che ci ha visto raggiungere il Messico per ritrovare inaspettatamente connessioni con i nostri luoghi di origine, un percorso artistico che è stato dunque un viaggio fisico, mentale ed emotivo e che ha attraversato i generi diventando un video prima, un libro poi, ovviamente un disco per infine approdare nel teatro con questo concerto spettacolo. La scelta di creare uno spettacolo, e non un semplice concerto, nasce dalla forte necessità di raccontare questa storia meravigliosa e quel mondo fascinoso in cui ha vissuto Chavela Vargas, andando oltre i brani che l’hanno resa famosa, per raccontare le dinamiche di quella vita avventurosa che ne hanno fortemente condizionato la carriera. Abbiamo intrapreso con coraggiosa incoscienza l’allestimento di questo lavoro dando a questo il sapore del viaggio: abbiamo proposto a Giuseppe Provinzano un nostro progetto di regia perché collaborasse con noi alla strutturazione di un linguaggio in cui le nostre canzoni nascessero dalle narrazioni e le narrazioni dei tanti personaggi attraversassero quei luoghi e quel tempo sciorinato in quei 2 Novembre, completandosi con le nostre canzoni. Durante il lavoro Chavela Vargas è stata presente in ogni nostra scelta e per questo abbiamo sentito il bisogno di rappresentarla e darle voce, scegliendo di farlo con quei pupi siciliani che ci riconnettono con le nostre tradizioni, fedeli a quel processo di connessioni che ci ha sorpreso e che ci ha guidati sino a qui: non siamo degli attori, né tantomeno dei registi, vogliamo solo raccontare una storia, che è la cosa che conta più di tutte.
(Cammarata/Di Martino/Provinzano)
Con le voci di Filippo Luna, Chiara Muscato, Giuseppe Provinzano e Gisella Vitrano, lo spettacolo replica il 29 e il 30 dicembre alle 21:00.
UN MONDO RARO
di e con Fabrizio Cammarata e Antonio Di Martino
regia Giuseppe Provinzano
sound e light designer Francesco Vitaliti
costumi Igor Scalisi Palminteri
voci Filippo Luna, Chiara Muscato, Giuseppe Provinzano, Gisella Vitrano
una coproduzione Cammarata/Di Martino e Babel Crew
Ingresso:
Intero 10,00€
Ridotto 8,00€ (lavoratori dello spettacolo/under 35)
Info
Facebook: Spazio Franco
www.babelcrew.org
+393332876472
+393891157684