Le donne al centro di una serie di incontri di altissimo livello, fra medici, psicologi, nutrizionisti, esperti e medici di famiglia per la prevenzione e la promozione della salute della donna: è questo il proposito della giornata di studi organizzata da Donne in Neuroscienze, l’associazione nazionale fondata dalla neurologa palermitana Marina Rizzo (insieme alla dott.ssa Maria Grazia Piscaglia) che martedi 7 luglio riunira’ in una tavola rotonda, a partire dalle ore 9, esperti nei vari campi del benessere, per far luce sulla salute ‘al femminile’.
L’incontro si terrà a Villa Magnisi, in via R.da Partanna, sede dell’Ordine dei Medici.
Aprira’ i lavori il dott. Salvatore Amato, presidente dell’Ordine, dopo il quale si susseguiranno gli interventi programmati di tutti gli altri relatori.
Si parlera’ di pari opportunita’ nella sanita’, di benessere psicofisico, delle problematiche legate all’invecchiamento, della cronicizzazione del dolore nelle pazienti, di sclerosi multipla, fibromialgie e anche di ‘ferite invisibili’, come quelle delle donne che subiscono maltrattamenti in famiglia.
Sarà un momento di riflessione e dibattito, nonchè un’attività di formazione su temi specifici legati alle differenze di genere, con approccio multidisciplinare e con attenzione alla pratica clinica. L’obiettivo è far conoscere l’influenza delle differenze di genere sullo sviluppo delle malattie e sulle possibili terapie di prevenzione.
La tavola rotonda fara’ anche da introduzione ai temi che saranno al centro del convegno di Donne in Neuroscienze (giunto alla terza edizione) che si terra’ a Palermo il 24/25/26 settembre prossimi.
Giulia Noera